Questo proprietario di casa non vuole riparare una piccola perdita, che poi si trasforma in una spesa da 8.000$

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

06 Aprile 2022

Questo proprietario di casa non vuole riparare una piccola perdita, che poi si trasforma in una spesa da 8.000$
Advertisement

Vi è mai capitato di prendere una casa in affitto? Se sì, probabilmente avrete notato che non sempre il rapporto con il proprietario di casa è semplice. A volte non è possibile comunicare con lui o con lei, non si riesce a farsi ascoltare e, in particolare, diventa un problema avere l'ok per piccoli o grandi interventi di manutenzione. Per questo motivo, molto spesso, nascondo della scaramucce, dei contrasti che difficilmente riescono a rientrare.

Vi ritrovate in questa descrizione? Non sappiamo voi, ma il protagonista della vicenda che stiamo per raccontarvi sa molto bene quello di cui stiamo parlando. 

via Reddit

Advertisement
Pxfuel - Not the actual photo

Pxfuel - Not the actual photo

L'inquilino in persona ha raccontato la vicenda in un post su Reddit. Lui ha scritto: "Qualche tempo fa il rubinetto della mia vasca da bagno ha sviluppato una piccola perdita. Non era grave, ma prima che lo diventasse, ho contattato il proprietario di casa. Ho inviato una prima mail e non c'è stata nessuna risposta da parte sua. Due giorni dopo - ha continuato l'utente - la perdita era diventata più grande, così ho scritto una seconda mail. Anche questa volta niente. Dopo qualche altro giorno il flusso di acqua era costante e sono arrivato alla terza mail. La sua risposta? Mi ha detto che non avrebbe risolto il problema". 

A quel punto l'inquilino, visto il menefreghismo del proprietario di casa, ha deciso che avrebbe lasciato tutto in quello stato. Prima o poi si sarebbe dato una mossa e avrebbe capito che doveva dare una sistemata al bagno. 

Se pensate che le leggi del karma non esistano e che il destino non sia pronto a dare qualche lezioncina a chi non si comporta bene, vi state sbagliando. Vi spieghiamo perché. 

Advertisement
Alon/Flickr - Not the actual photo

Alon/Flickr - Not the actual photo

Trascorse due settimane in quello stato, la perdita diventava sempre più grande e non ha più riguardato solo il suo appartamento"Un giorno ho ricevuto la chiamata dal condominio. - ha scritto ancora l'uomo - Mi dicevano che c'era bisogno di entrare nel mio appartamento perché la perdita che avevo in casa stava creando problemi al piano sottostante, danneggiandone diversi punti. Non ho battuto ciglio. Hanno mandato un idraulico e alcuni muratori per sistemare il problema sia nel mio bagno che al piano di sotto". 

Morale della favola? Il proprietario di casa ha dovuto risarcire il condominio sia per le riparazioni nel suo appartamento che in quello sottostante. Provate a indovinare la cifra? All'uomo questo scherzetto è costato la bellezza di 8.000 dollari

"Ha anche avuto il coraggio di scrivermi dopo aver ricevuto il conto dal condominio per chiedermi come fosse stato possibile raggiungere una cifra simile. - ha raccontato l'utente su Reddit - A quel punto non ho resistito e gli ho inoltrato tutte le mie precedenti mail e anche la sua in cui diceva che non avrebbe fatto nulla per riparare la perdita. Sto ancora aspettando una risposta". 

I commenti sul web non si sono fatti attendere e la maggior parte è stata a favore dell'inquilino. La cosa che è stata apprezzata di più? Il suo comportamento: rifiutare di riparare a sue spese la perdita, è stato un modo per dare un segnale al proprietario. Se l'inquilino avesse fatto diversamente, il padrone di casa non avrebbe mai ricevuto il salatissimo conto e non avrebbe capito l'importanza di essere presenti nel rapporto con gli affittuari.

Siamo sicuri che la prossima volta agirà diversamente, siete d'accordo?

Advertisement