Si rifiuta di accompagnare la figlia biologica all'altare, ma dice sì alla richiesta della figlia adottiva

di Marta Mastrogiovanni

21 Marzo 2022

Si rifiuta di accompagnare la figlia biologica all'altare, ma dice sì alla richiesta della figlia adottiva
Advertisement

Un uomo di 49 anni si è chiesto se stesse facendo la cosa giusta quando entrambe le sue due figlie gli hanno chiesto di accompagnarle all'altare. Lui stesso ha raccontato su Reddit i dettagli della storia, ricevendo un responso degli utenti molto duro al riguardo. L'uomo ha spiegato di avere due figlie: la maggiore, nata dal primo matrimonio e una seconda figlia, adottata dopo essersi sposato con la sua attuale moglie. Pur volendo bene a entrambe, la figlia minore è quella con cui ha sempre vissuto ed è stata la prima che gli ha chiesto di accompagnarla all'altare. Quando l'altra figlia gli ha comunicato che si sarebbe sposata e che desiderava che il suo papà la accompagnasse all'altare, l'uomo è rimasto sorpreso e le ha risposto soltanto che "ci avrebbe dovuto pensare". Insomma, potete immaginare come possa esserci rimasta male la figlia maggiore.

via Reddit

Advertisement
Flickr / Corey Seeman / Not the actual photo

Flickr / Corey Seeman / Not the actual photo

Il matrimonio è un passo importante e, come da tradizione, il padre della sposa è colui che accompagna la figlia all'altare. Quando la figlia di 23 anni, Julie, gli ha comunicato che si sarebbe sposata con il suo fidanzato e che desiderava tanto che lui la accompagnasse all'altare, l'uomo non ha esitato neanche per un secondo. Pur non essendo sua figlia biologica, Julie aveva solo 2 anni quando l'uomo sposò la madre, ovvero la sua attuale moglie; e, dato che il padre biologico di Julie era assente nella vita della figlia, lui ha deciso di adottarla. L'uomo specifica costantemente, nel suo racconto, che ama entrambe le figlie allo stesso modo, ma quando la maggiore, Marie, gli ha chiesto in seconda battuta di accompagnarla all'altare, lui è rimasto perplesso. Eppure, è difficile immaginare una risposta negativa ad una simile richiesta.

È vero, Julie è più legata al padre visto che ha sempre vissuto in casa con lui, mentre Marie è stata più legata alla madre, la quale aveva ottenuto la sua custodia. Ma un padre è sempre un padre, giusto? Quindi, Marie non ci ha pensato due volte a chiedergli di essere presente al suo matrimonio.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

"Un paio di settimane fa, Marie mi ha chiesto di andare a prendere un caffè con lei e mi ha comunicato di essere incinta e che presto si sposerà. Ad essere onesti, questo mi ha preso alla sprovvista poiché non sapevo nemmeno che avesse un ragazzo. Dice che avrà un matrimonio tranquillo e in tempi brevi, poiché non vuole spendere troppo, il che significa che il suo matrimonio sarà tra 3 mesi. Dice che sarà una piccola cerimonia e mi ha chiesto di accompagnarla all'altare" ha raccontato il padre.

"Mi sono sentito strano perché non conosco nemmeno il suo fidanzato ed è stato tutto così improvviso, quindi le ho chiesto di lasciarmi pensare. Sembrava che questa risposta l'avesse sorpresa, ma ha capito. Poi sono andato a casa e ho comunicato a mia moglie e mia figlia la richiesta di Marie, e Julie mi ha chiesto di rifiutare cortesemente, poiché voleva essere lei la prima ad essere accompagnata all'altare, visto che l'aveva chiesto per prima. Insomma, penso di aver preso un impegno più forte nei suoi confronti" ha continuato a spiegare l'uomo.

Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Detto ciò, il padre ha inviato a Marie un messaggio in cui si rifiutava di accompagnarla all'altare, accompagnato da una breve spiegazione in cui sottolineava che ci sarebbe sempre stato per lei. La giovane, ovviamente, l'ha subito chiamato in lacrime e gli ha urlato in faccia che razza di padre orribile fosse per aver rifiutato una cosa del genere. Gli unici sostenitori di questa scelta erano l'attuale moglie e la figlia adottiva, la quale aveva chiesto l'esclusiva sulla presenza del padre al matrimonio. 

L'uomo si è sentito molto in colpa dopo questo accaduta e ha chiesto consiglio agli utenti di Reddit, i quali hanno iniziato ad aprirgli gli occhi. Nessuno, infatti, ha sostenuto le ragioni dell'uomo e della figlia adottiva, e tutti gli hanno ribadito quanto fosse stato pessimo il suo comportamento nei confronti della figlia maggiore.

Voi come pensate che avrebbe dovuto agire?

Advertisement