Questo bimbo ha la sindrome dei capelli spettinati: "Pensavamo gli stessero venendo i capelli ricci!"

di Marta Mastrogiovanni

02 Marzo 2022

Questo bimbo ha la sindrome dei capelli spettinati: "Pensavamo gli stessero venendo i capelli ricci!"
Advertisement

Avete presente quando vi svegliate la mattina e i vostri capelli sembrano aver bisogno di un'energica pettinata? Beh, ci sono persone al mondo che nemmeno con una spazzola riescono a domare la propria chioma. Stiamo parlando di quei rarissimi casi in cui una persona è affetta dalla sindrome dei "capelli impettinabili", conosciuta anche come pili trianguli et canaliculi. Il nome della sindrome sembra una simpatica battuta, ma è assolutamente reale e un bimbo su Instagram sta facendo parlare di sé proprio per questo motivo. 

Si chiama Locklan, ha 17 mesi e una chioma che definire "ribelle" sembra un eufemismo. I suoi genitori pensavano che gli stessero venendo i capelli ricci e dunque nulla di strano, ma poi è stata fatta la bizzarra scoperta della sindrome dei capelli spettinati.

via Instagram / uncombable_locks

Advertisement

Con sindrome dei capelli impettinabili ci si riferisce ad una rara anomalia strutturale del capello che inizia a manifestarsi nel bambino tra i 3 mesi e i 12 anni. Solitamente, con l'arrivo dell'adolescenza l'effetto "ribelle" dei capelli si placa e la manifestazione di questa sindrome si affievolisce notevolmente.

Katelyn Samples e suo marito Caleb non avevano mai sentito parlare di questa sindrome e, a dir la verità, credevano che al loro piccolo Locklan stessero venendo i capelli ricci. Ma i biondi capelli del bimbo sembravano veramente avere una vita propria, tanto che dopo le condivisioni delle sue foto su Instagram è arrivata la notizia, o meglio, il dubbio, posto da uno sconosciuto: "Sei serena, pensi solo che tuo figlio potrebbe avere i capelli ricci, il che è di famiglia, e poi scopri che in realtà ha una rara sindrome: è stato pazzesco" ha commentato la mamma di Locklan, ormai una star del web.

Advertisement

È una sindrome davvero molto rara, tanto che al momento sono stati segnalati soltanto 100 casi in tutto il mondo. Le foto di Locklan su Instagram hanno sicuramente attirato l'attenzione di molti, visto che è davvero impossibile resistere al suo aspetto così buffo.

"Il nostro messaggio più grande è celebrare ciò che ti distingue e ciò che ti rende diverso. Informare sulla sindrome dei capelli impettinabili e poter ottenere maggiori informazioni" ha spiegato la mamma di Locklan.

Locklan si porterà dietro questa buffa chioma ancora per un po', ma quando sarà adulto scomparirà e rimarrà per lui solo un buffo ricordo.

Advertisement