Riesce a creare 6 stanze in un minuscolo appartamento di New York di soli 39 m² (+VIDEO)

di Marta Mastrogiovanni

26 Febbraio 2022

Riesce a creare 6 stanze in un minuscolo appartamento di New York di soli 39 m² (+VIDEO)
Advertisement

Non è facile trovare una casa di considerevoli dimensioni, a un prezzo accessibile. Nelle grandi metropoli, poi, i prezzi delle case sono alle stelle e non accennano a diminuire. New York è una di quelle città che molti sognano come meta turistica, se non addirittura per viverci, ma è senz'altro una tra le più problematiche per quanto riguarda i prezzi delle case. Per degli spazi angusti e soluzioni architettoniche davvero bizzarre e poco funzionali, il prezzo richiesto è spesso altissimo. Un ragazzo è riuscito nell'ardua impresa di trasformare una piccolissima casa ereditata in un famoso quartiere di New York, sfruttandone tutti gli spazi al 100%. Il risultato finale è stato decisamente soddisfacente e improntato al risparmio, visto che è riuscito a creare ben 6 stanze in un appartamento di soli 39 mq!

via Youtube / Kirsten Dirksen

Advertisement
Youtube / Kirsten Dirksen

Youtube / Kirsten Dirksen

Come ormai è ben noto, a New York un appartamento di minuscole dimensioni può arrivare a costare anche più di 1000$, - un prezzo davvero ingiustificato in proporzione allo stile di vita offerto! Graham Hill è il fondatore di treehugger.com e nel 2010 aveva appena acquistato due minuscoli appartamenti in un palazzo secolare a Soho, che aveva intenzione di trasformare in laboratori. Il suo progetto era in realtà molto più profondo di come lo abbiamo appena esposto e si potrebbe riassumere così: "la vera competenza di questo secolo è il life-editing", ovvero il modificare di volta in volta gli spazi, le cose che accumuliamo e persino gli amici, in modo da avere più soldi, più felicità e più salute. 

Advertisement
Youtube / Kirsten Dirksen

Youtube / Kirsten Dirksen

Partendo da questo presupposto, Hill ha lanciato un concorso online rivolto agli architetti più ingegnosi del pianeta, per rinnovare gli spazi nel suo appartamento. Alla fine, hanno vinto due architetti rumeni, con il loro progetto "One size fits all", con cui hanno trasformato completamente il mini appartamento di Hill sfruttando al massimo tutti gli spazi. I muri sono stati abbattuti e tutto è stato rimodellato secondo altre esigenze: incredibilmente, sono state create 6 stanze in un appartamento di 39 metri quadrati!

Lo spazio compreso in 39 metri quadrati è stato sfruttato talmente bene, che può essere ampliato per includere la funzionalità  di una casa da 100 metri quadrati. Per realizzare una cosa del genere, significa che devi essere disposto ad "editare" i tuoi spazi: letto e tavolo si tirano giù o su, a seconda del meccanismo installato e permettono di salvare un po' di spazio quando non sono in uso; tende magnetiche, cassetti, pareti mobili ecc, - sono questi gli elementi che hanno permesso di salvaguardare gli spazi e risparmiare, potendo vivere in un appartamento così piccolo.

Advertisement