Insegna a suo figlio di 3 settimane a usare il vasetto: "Così risparmiamo sui pannolini"

di Simone Fabriziani

22 Febbraio 2022

Insegna a suo figlio di 3 settimane a usare il vasetto: "Così risparmiamo sui pannolini"
Advertisement

Nell'epoca in cui viviamo, sembra che tutto sia sempre più velocizzato, che ogni tipo di informazione sia talmente disponibile nelle nostre mani che l'istruzione e l'educazione sono ormai un optional personale. Anche i bambini più piccoli adesso non fanno altro che imparare a fare le cose in maniera decisamente molto più precoce, come ad esempio usare il vasetto per fare i propri bisognini senza sprecare pannolini su pannolini. Ma c'è un'età giusta per i piccoli nati da poco per abbandonare definitivamente i pannolini ed imparare ad essere indipendenti, almeno per quanto riguarda il bagno?

via Devan Johnson/TikTok

Advertisement
Devan Johnson/TikTok

Devan Johnson/TikTok

Una mamma molto popolare su TikTok è fermamente convinta che anche un neonato possa imparare diligentemente ad usare il vasetto per fare cacca e pipì, senza dover aspettare il periodo degli 8-15 mesi e sprecare nel frattempo soldi su soldi nell'acquisto di montagne di pannolini. Lei si chiama Devan Johnson e grazie al suo video pubblicato su TikTok ha generato una discussione molto accesa con gli utenti e con altri genitori del web: può un bambino di soli 3 settimane imparare ad usare il vasetto? La risposta è sì.

Advertisement
Devan Johnson/TikTok

Devan Johnson/TikTok

Su TikTok questa mamma ha spiegato: "Abbiamo iniziato a usare il vasetto a 3 settimane di età, così abbiamo risparmiato molti pannolini. Insegnandogli ad andare in bagno ha sviluppato il controllo della della sua testa e della sua mente ed ha evitato la dermatite da pannolino. Così facendo, ho costruito un forte legame con il mio bambino. Adesso lui ha 8 mesi e usa il bagnetto, ci fa segno che vuole andare e noi lo prendiamo e portiamo lì. Adora l'ora del bagno e ci piace che non gli si macchino i pantaloni!"

Molti sono stati i commenti degli utenti al video di Devan Johnson che spiega come ha istruito suo figlio di sole tre settimane all'uso del vasetto; molti sono rimasti sbalorditi da come questa mamma sia riuscita ad insegnare una cosa così complessa ad un bambino così piccolo, altri invece hanno sarcasticamente affermato che l'ha fatto solo per risparmiare sui pannolini. Dove starà la verità?

Devan Johnson/TikTok

Devan Johnson/TikTok

Qualunque sia stata la ragione dietro alla scelta di questa famiglia, una cosa sembra certa: nonostante le raccomandazioni dei pediatri che consigliano il passaggio dal pannolino al vasetto all'incirca a partire dal compimento degli otto mesi, sembra che non ci sia un periodo giusto o meno, si può iniziare anche alla tenerissima età di tre settimane. Incredibile ma vero!

Advertisement