"Mio figlio ha imparato ad usare il vasetto già a 8 mesi": mamma nella bufera

di Simone Fabriziani

19 Febbraio 2022

"Mio figlio ha imparato ad usare il vasetto già a 8 mesi": mamma nella bufera
Advertisement

C'è un tempo per ogni cosa nella vita, anche per apprendere ed imparare a fare cose nuove. Questo vale tanto per gli adulti quanto per i bambini, e soprattutto questi ultimi spesso e volentieri vengono spinti dai genitori ad essere precoci ad ogni costo. Come per esempio questa mamma inglese, che è stata fortemente criticata per aver svelato al mondo del web e ai suoi tantissimi seguaci, che non ha mai amato usare il pannolino con i suoi figli quando non serviva, ma gli ha insegnato ad usare il vasetto sin dagli otto mesi...

via Daily Mail UK

Advertisement

Lei si chiama Katherine Ryan, è una donna di 38 anni molto popolare nel Regno Unito perché di lavoro fa la comica televisiva, ed è molto seguita sul suo profilo Instagram; qui, in alcuni post che hanno acceso la discussione sul web, non ha fatto mistero della sua abitudine famigliare con i suoi due figli. Ora, Katherine ha una figlia di 12 anni di nome Violet e un piccoletto di nome Fred, tutti e due addestrati ad usare il vasetto per fare i loro bisogni sin dalla più tenera età, senza l'uso di pannolini. Forse un po' troppo presto?

Advertisement

Su Instagram, la donna ha raccontato: "Odio scrivere questo perché so che avrò una marea di polemiche, ma per coloro che conoscono la mia etica del vasino e il successo con la piccola Violet, la mia prima figlia non sarà una novità. Fred fa la pipì sul vasino in modo affidabile a meno di 8 mesi e possiamo contare la quantità di pannolini sporchi su una mano. Non sapevo se avrebbe funzionato con Fred, ed invece lo fa. Addestrate i vostri bambini con il vasino prima che imparino ad indossare i pannolini, loro possono farlo!"

Dietro a questa scelta di Katherine c'è l'idea secondo la quale se un bambino molto piccolo, che ha un'età inferiore ai 15 mesi ad esempio, viene abituato all'uso del pannolino ogni qual volta deve fare cacca o pipì, viene automaticamente abituato dai suoi genitori a sporcarsi volutamente, senza la "responsabilità" della pulizia delle sue parti intime, se di responsabilità si può parlare per dei bambini così piccoli.

Katherine Ryan ha inoltre aggiunto: "Le persone possono non essere d'accordo con me, non mi interessa, ma mi interessa invece quando devo condividere uno spazio con un bambino di quattro anni che ha ancora un pannolino addosso. Quando mettete un pannolino a vostro figlio, non state ritardando l'allenamento, li state addestrando a fare i loro bisogni nei loro pantaloni."

Voi cosa ne pensate dell'addestramento precoce dei suoi figli di questa mamma inglese? Forse è un po' troppo presto per educare all'uso del vasetto ad un'età inferiore ai 15 mesi?

I pediatri sono difatti concordi che l'età giusta per imparare i piccoli all'uso del vasetto è tra i 18 e i 24 mesi, ma c'è evidentemente che lo fa prima, molto prima!

Advertisement