Spendono 27.000 dollari per restaurare un autobus e trasformarlo in una casa

di Simone Fabriziani

19 Febbraio 2022

Spendono 27.000 dollari per restaurare un autobus e trasformarlo in una casa
Advertisement

Quando una coppia decide di convolare a nozze oppure di vivere sotto lo stesso tetto in pianta stabile, uno dei sogni più comuni da realizzare è quello di riuscire a comprare una casa tutta per sé. A volte il sogno rimane soltanto un sogno a causa delle difficoltà economiche e l'eventuale mutuo da pagare, a volte invece il sogno di una casa di proprietà diventa fiabesca realtà. Una cosa che sanno bene, un po' a modo loro, Lamorna e Gareth Hollingsworh, una coppia britannica che ha riammodernato un vecchio autobus del 1997 e lo ha trasformato nella loro casa stabile...a quattro ruote!

via Daily Mail UK

Advertisement

Questi due ragazzi intraprendenti della Gran Bretagna hanno deciso di coronare il loro sogno di avere una casa tutta per loro e allo stesso tempo di viaggiare continuamente alla scoperta di luoghi nuovi ed inesplorati, così non hanno potuto fare a meno di cogliere l'occasione di acquistare un vecchio autobus del 1997 e di restaurarlo per trasformarlo nella loro nuova casa a quattro ruote; per fare questo Gareth e Lamorna hanno speso circa 27.000 dollari tra i risparmi di entrambi, ma sono convinti che ne sia valsa la pena fino all'ultimo centesimo.

Advertisement

Gareth Holligsworth ha raccontato: "Per noi era importante essere completamente autosufficienti. La nostra configurazione ad energia solare ci offre quasi 4 kilowatt di accumulo di batteria al litio, sufficienti per quasi una settimana di utilizzo dell'autobus ristrutturato." Sì, perché la casa a quattro ruote realizzata da questa ingegnosa coppia inglese funziona ad energia solare, mentre i collegamenti elettrici nascono grazie all'uso di batterie al litio e pannelli solari. Il lavoro di restauro del vecchio autobus del 1997 è durato praticamente quasi due anni, ma adesso la casa è pronta, è perfettamente funzionante ed è anche spaziosa per due persone: l'autobus è a due piani, quindi c'è ampio spazio tra la cucina, le camere da letto e l'angolo bagno, ad esempio.

Il piano terra è composto da angolo cottura, sala da pranzo e un bagno, mentre quello che può essere considerato il primo piano è costituito da alcune camere, tra cui quella da letto, ed un camino: "Pensate a questa come a una piccola casa invece che a una roulotte. Abbiamo scelto un autobus perché volevamo abbastanza spazio per vivere comodamente, ma con la possibilità di muoverci."

I due ragazzi difatti non vedono l'ora di fare il giro dell'Europa con la loro nuova casa a quatto ruote, ma sperano di "fermarsi" in pianta stabile in Spagna o in Portogallo, dove hanno intenzione di vivere una vita all'insegna dell'ecosostenibilità e senza lo spettro del mutuo da pagare per avere una casa...

"La maggior parte delle persone è invidiosa o pensa che siamo pazzi, ma la sfida fa parte del divertimento per noi due. Saremo liberi da mutui, avremo una casa su quattro ruote e saremo liberi di vedere il mondo e godere delle sue bellezze!"

E voi, riuscireste a vivere in questo modo, all'interno di vecchio autobus e continuamente in giro per il mondo come Gareth e Lamorna?

Advertisement