Comprano una pianta a £ 12, poi scoprono che ogni sua foglia ne vale almeno £ 170

di Marta Mastrogiovanni

18 Febbraio 2022

Comprano una pianta a £ 12, poi scoprono che ogni sua foglia ne vale almeno £ 170
Advertisement

Il colpo di fortuna accade quando meno ce lo aspettiamo e può arrivare persino nell'acquisto di una pianta. Forse non tutti sanno che alcune specie di piante, essendo molto rare, sono anche molto costose e naturalmente attirano i più esperti all'acquisto. Una coppia di appassionati di piante, Harry Langstaff e Amy Briffa, hanno acquistato una piantina al prezzo ribassato di 12 sterline, senza sapere di avere tra le mani un piccolo tesoro. Soltanto quando è cresciuta una nuova foglia si sono resi conto di cosa avevano effettivamente comprato: una pianta molto rara, di cui soltanto una foglia sarebbe potuta costare ben £170!

Advertisement

A PLANT savvy couple have revealed how they bought a B&Q plant for £12 – but its leaves are worth £170 EACH. Harry...

Pubblicato da Sport Sugar su Venerdì 11 febbraio 2022

Harry Langstaff e Amy Briffa avevano messo gli occhi su una piantina da £24 che, dopo qualche giorno, è stata scontata e messa in vendita al prezzo eccezionale di £12. Un vero affare che la coppia non si è lasciata sfuggire. Al momento dell'acquisto, però, nonostante i due sapessero che si trattava di una pianta di valore, ancora non avevano capito effettivamente quanto fosse eccezionale. Quella piantina d'appartamento, infatti, si è rivelata essere l'incredibilmente rara e costosa Monstera Aurea Marmorata.

"Quando abbiamo visto per la prima volta la pianta lì, ci siamo semplicemente guardati l'un l'altro. Non potevamo davvero credere a quello che stavamo vedendo" hanno commentato i due, aggiungendo poi: "È stato scontata fino a £12 perché aveva una foglia gialla. Il negozio avrà pensato che l'ingiallimento significasse che era malata. Per le persone che collezionano piante d'appartamento come noi, è come vincere alla lotteria, quindi si può solo immaginare cosa stavamo provando in quel momento".

Advertisement

Harry ed Amy erano un po' preoccupati all'inizio per la salute della pianta, ma poi hanno visto che appena una settimana dopo è subito spuntata un'altra foglia. Ed è lì che i due si sono accorti definitivamente di quanto fosse davvero rara. Harry stima che la pianta al momento valga circa £ 800, ma prima di venderla aspetteranno che cresca ancora, in modo da poter mettere in vendita ogni singola foglia a circa £ 170 l'una. Il fatto di essere variegata e quindi di avere delle striature più chiare, attribuisce grande valore alla pianta: "Se lo stelo mostra segni di striatura, allora è variegata e questo aumenterà notevolmente il suo valore". Ovviamente, bisogna stare attenti a non confondere questa caratteristica con un possibile parassita della pianta.

Etsy / not the actual photo

Etsy / not the actual photo

Certo, non capita tutti i giorni di fare degli affari così convenienti, ma una cosa è certa: comprate sempre le vostre piante in posti di qualità!

Advertisement