Una donna ha appena compiuto 100 anni ma sulla sua torta c'erano solo 25 candeline

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

07 Marzo 2024

Una donna ha appena compiuto 100 anni ma sulla sua torta c'erano solo 25 candeline
Advertisement

Il giorno del compleanno è un momento importante per tutti. Si è al centro dell'attenzione, si ricevono tanti messaggi, telefonate, auguri e regali di ogni tipo e si è i protagonisti assoluti di quella giornata. È una bella sensazione, non possiamo negarlo, ci fa stare bene e sentire amati. Ogni data è particolare, ma ci sono dei "traguardi" che le persone raggiungono. 

Quando si è avanti con l'età, ad esempio, una tappa fondamentale è il centesimo compleanno. Non tutti riescono a raggiungerla, ma è sicuramente un momento memorabile e da vivere a pieno come ha fatto la protagonista di questa storia. Lei non solo ha tagliato il traguardo, ma ha fatto qualcosa di ancora più incredibile.

Advertisement

Una donna speciale

Una donna speciale

Pxhere

Mary Lea Forsythe è una donna dell'Oklahoma che è divenuta nota sul web per il meraviglioso traguardo raggiunto. La dolce signora ha avuto l'onore di essere tra le poche persone a raggiungere una tappa anagrafica davvero importante compiendo i 100 anni d'età. Un evento che i suoi conoscenti hanno voluto festeggiare nel modo migliore. 

Un grande party è stato organizzato per questa donna che, nata nel lontano 1924, ha vissuto molti eventi storici di portata mondiale. Si è fatta testimone di un lungo secolo in cui di cose ne sono accadute davvero tante. Mary ha incontrato suo marito quando erano ancora al liceo, si sono innamorati a prima vista e sono rimasti insieme per ben 69 anni. Lei che ha 2 figli e cinque nipoti, è anche una super bisnonna di ben 11 bambini. Una grande emozione per lei e una meraviglia vedere la famiglia crescere in questo modo. 

Ma oltre all'età e alla bellezza del suo percorso, questa donna è speciale anche per un'altra ragione. Abbiamo detto che ha appena compiuto 100 anni, ma sulla sua torta c'erano solo 25 candeline effettive. Perché? 

Advertisement

Perché se ha compiuto 100 anni spegne solo 25 candeline?

Perché se ha compiuto 100 anni spegne solo 25 candeline?

Centenarians of Oklahoma/Faccebook

Sembra assurdo leggere e pensare che una persona ha appena compiuto 100 anni, ma spegne solo 25 candeline. Si tratta di uno scherzo, un indovinello o altro ancora? In realtà non è un gioco, ma la pura realtà, legata alla sua data di nascita. 

Mary è nata nell'anno 1924, ma in un giorno davvero particolare: il 29 febbraio. Sono davvero in pochi ad avere questa peculiarità nella data di nascita, ma è proprio questo dettaglio a renderli rari. Se pensiamo che questo giorno esiste solo negli anni bisestili e che questi si verificano ogni 4 anni, si spiega come mai la donna abbia spento solo 25 candeline. 

In effetti, contando dal 1924, gli anni in cui ha potuto festeggiare il suo compleanno sono stati molti meno rispetto a quelli realmente vissuti. Venticinque in tutto, dovuti ai "salti temporali".

Un giorno che c'è e non c'è...

Un giorno che c'è e non c'è...

Centenarians of Oklahoma/Faccebook

Ammettiamo che, in corrispondenza del 29 febbraio, ci siamo tutti chiesti, almeno una volta nella vita, come fanno a festeggiare le persone nate in quel giorno. Questa signora l'ha sempre fatto, ma vediamo in che modo. 

Mary aveva tre sorelle e, quando era più giovane, la scelta per il compimento dell'anno e il suo festeggiamento ricadeva proprio in corrispondenza di uno dei tre compleanni delle sorelle. Col passare del tempo, però, e l'arrivo del marito, la donna ha scelto di spostare la data al 6 marzo, il giorno in cui era nato l'uomo. Molto più vicina alla sua nascita reale, questa nuova data avrebbe segnato il trascorrere del tempo negli anni non bisestili.

Come festeggeranno gli altri nati il 29 febbraio?

Un compleanno decisamente particolare, che non solo ha "movimentato" le sue ricorrenze, ma ha anche dato un tocco di originalità, rendendo una classica festa qualcosa di molto più speciale. Ecco perché, sia i familiari che l'intera comunità in cui vive, hanno voluto festeggiarla come si deve. Lei era tra i pochi centenari della località e aveva anche una caratteristica in più legata alla data, non poteva che esserci una grande festa in suo onore. 

Chissà quante altre persone nel mondo condividono questo particolare con Mary e in che modo e quando festeggiano il loro compleanno? 

Advertisement