"Chi non può lasciare la mancia, deve mangiare a casa": lo sfogo di una cameriera

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

04 Ottobre 2023

"Chi non può lasciare la mancia, deve mangiare a casa": lo sfogo di una cameriera
Advertisement

Non accade in tutti i Paesi del mondo, ma sta diventando sempre più diffusa l'abitudine di dare una mancia al cameriere quando si sta lasciando il ristorante in cui si è scelto di trascorrere la serata. Sempre più persone lo fanno e ci tengono a dare un riconoscimento personale al lavoratore che si è dato da fare per rendere più piacevole la serata. Resta il fatto che nella maggior parte dei casi la mancia non è affatto obbligatoria e che i clienti non siano tenuti per questo a lasciarla. Specialmente se una persona non può permettersi di spendere dei soldi in più, non si dovrebbe pretendere.

Non è di questa opinione la donna al centro di questa vicenda. Una giovane lavoratrice che, stanca del suo basso stipendio, ha pubblicato un video contro chi non lascia la mancia. Un video che ha suscitato molte polemiche.

Advertisement

"Se non puoi permetterti la mancia, non mangiare al ristorante"

"Se non puoi permetterti la mancia, non mangiare al ristorante"

mylasoasis_/Instagram

Lillie è una giovane mamma americana che lavora come cameriera e che ha confessato quanto sia frustrante prendere uno stipendio mensile molto basso. Diversi locali del continente mettono in pratica una semplice politica del lavoro che prevede stipendi non troppo alti che, secondo le previsioni, dovrebbero essere integrati da corpose mance. In realtà non è sempre così e non è detto che gli ospiti siano disposti a lasciare un 20% in più del conto per il cameriere. 

Non concorde affatto con questa scelta, la donna ha deciso di lasciarsi andare a un lungo e duro sfogo nei confronti di chi va a cena fuori, ma non lascia mance. "Se non puoi permetterti di lasciare dei soldi in più - ha affermato Lillie - allora non andare al ristorante. Uscire a cena fuori non è un diritto è un privilegio e se non puoi pagare la mancia resta a casa oppure vai al McDonald's". 

Parole dirette e crude che non hanno lasciato spazio a fraintendimenti.

Advertisement

"Il cibo costa poco perché si deve lasciare la mancia"

"Il cibo costa poco perché si deve lasciare la mancia"

mylasoasis_/Instagram

Non contenta di quello che aveva già detto, la donna ha continuato sostenendo che molte persone parlano di diritti dei lavoratori, di lotte che i camerieri come lei dovrebbero fare per ottenere un aumento di stipendio e di quanto sia sbagliato pretendere mance. Ma Lillie ha affermato che è d'accordo e che le persone si mobilitano costantemente per avere aumenti, ma finché non arriveranno, è compito dei clienti farsi carico della restante parte della loro retribuzione. 

"Il cibo costa meno perché devi lasciare sempre la macia" - ha dichiarato ancora. Molti utenti che hanno visto il post hanno deciso di esprimere la propria opinione e, seppur in accordo con lei, non hanno apprezzato il modo in cui si è rivolta alle persone.

"Io sono un cliente che lascia sempre la mancia quando va al ristorante - dice un commento - ma non va bene che tu parli di diritto quando si tratta di gente che vuole concedersi una serata fuori. Non è questo il punto". 

Una faccenda che da sempre crea discussioni...

Una faccenda che da sempre crea discussioni...

Wikimedia

Altri ancora si sono detti concordi con lei, ma invece di scagliarsi contro chi non vuole o non può lasciare soldi extra, le hanno consigliato di cambiare lavoro. 

Certo, quando a fine mese arriva una busta paga troppo bassa e non si riesce a coprire tutte le spese, è normale avere reazioni di questo tipo, ma prendersela con gli altri immotivatamente non è mai una buona soluzione.

Tu cosa ne pensi di questa faccenda della macia? Sei una persona che la lascia di solito?

Advertisement