Non pagano il gas per 18 anni e all'improvviso gli arriva una bolletta da 11.000 £

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

28 Ottobre 2023

Non pagano il gas per 18 anni e all'improvviso gli arriva una bolletta da 11.000 £
Advertisement

Tutti noi abbiamo delle spese a cui far fronte quotidianamente: l'acquisto di cibo per andare avanti, la luce, il gas, l'immondizia. Insomma, non ci mancano incombenze a cui far fronte, la cosa importante, per evitare di ricevere multe e spendere ancora di più, soprattutto per le utenze casalinghe, è pagarle entro i termini e con costanza. 

Cosa che non ha fatto la coppia al centro di questa vicenda, la quale si è ritrovata all'improvviso con un conto molto, davvero molto salato a cui far fronte. Ma vediamo come mai si è verificata questa brutta situazione.

Advertisement

Come trovarsi in una brutta situazione pur non volendo

Come trovarsi in una brutta situazione pur non volendo

Rawpixel

Lee Haynes, 44 anni, e Jo Woodley, 45 anni, vivono a Tamworth, nel Regno Unito, dove si sono trasferiti nel lontano 2005. Proprio in quell'anno la coppia ha deciso di cambiare casa, andando a vivere in quella che è ancora la loro abitazione. Come tutte le persone che si trovano in un momento simile, i coniugi si sono informati sulle forniture delle utenze, hanno richiesto tutti i contratti e attivato tutto, ma su una cosa non sono mai riusciti a fare niente: il gas. 

"Dopo pochi mesi da quando siamo entrati in questa casa - hanno raccontato - abbiamo ricevuto tutte le bollette tranne quelle del gas. Avevamo paura che potessero arrivare da un momento all'altro, così ci siamo impegnati per cercare di capire chi fosse il nostro fornitore. Abbiamo chiesto assistenza, ma nessuno riusciva a capire da dove arrivasse il gas a casa nostra - hanno proseguito - Ci siamo anche rivolti alle autorità e ci hanno detto di conservare tutta la documentazione in nostro possesso, e che non potevamo fare altro".

Advertisement

Una questione andata man mano nel dimenticatoio

Una questione andata man mano nel dimenticatoio

Pexels

Per oltre due anni hanno fatto tentativi in tale senso senza mai riuscire ad ottenere risultati. Così sono trascorsi ben 18 anni da quando si sono trasferiti e, dopo tutto quel tempo, sono stati finalmente contattati da una società che chiedeva loro di poter controllare i contatori. Lee e Jo si sono messi subito a disposizione. Tre mesi dopo i loro timori rispetto a questa vicenda sono diventati realtà: hanno ricevuto una bolletta da 10.824,87 sterline, che avrebbero dovuto saldare nell'arco di 30 giorni. Una vera tragedia!

"È una situazione assurda che capiremmo se non avessimo fatto tentativi in tal senso, ma non è stato così - hanno dichiarato - credo che le colpe dovrebbero almeno essere condivise e non tutte sulle nostre spalle". 

Come trovare una soluzione...

Per risolvere situazioni del genere, complicate e delicate, ci sono dei precisi regolamenti. Secondo alcune disposizioni non sarebbe possibile addebitare più di un anno di fornitura della materia prima, se in errore sono le aziende stesse per la mancata e costante fatturazione e non il cliente direttamente. 

Non possiamo negare che sia una brutta vicenda e che diverse persone si trovino in situazioni simili pur avendo comunicato i propri dati, richiesto un contratto e seguito tutto l'iter per essere in regola.

Speriamo solo che Lee e Jo possano risolvere al meglio e che arrivino all'accordo giusto per non pagare una fattura così alta. Ti sei mai trovato in circostanze simili?

Advertisement