Batte un cancro maligno e vince l'oro olimpionico di snowboard: una favola a lieto fine

di Simone Fabriziani

19 Febbraio 2022

Batte un cancro maligno e vince l'oro olimpionico di snowboard: una favola a lieto fine
Advertisement

Ci credere nei miracoli e nelle storie a lieto fine? Noi sì, soprattutto dopo aver fatto conoscenza del duro percorso di vita di questo campione olimpionico che ha finalmente conquistato un meritatissimo oro dopo averne passate di cotte e di crude, dopo aver affrontato un cancro maligno e aver temuto non solo per la propria carriera sportiva, ma per la propria vita. La straordinaria storia che vogliamo raccontarvi oggi riguarda Max Parrot, un campione olimpico che ai giochi invernali del 2022 ha fatto sognare tutti con i suoi straordinari traguardi.

via BBC News

Advertisement

Max Parrot pratica lo snowboard da quando aveva soltanto 9 anni e ha avuto più occasioni di farsi valere vincendo gare e tornei sportivi, infatti oltre al suo argento olimpico vinto nel 2018 in Corea del Sud, questo straordinario campione ha vinto sei medaglie d'oro ai Winter X Games e due medaglie d'oro ai Winter X Games Europe, decisamente uno dei migliori snowboarder di sempre. Dopo l'argento vinto nel 2018 a Pyongyang arriva però la pessima notizia: a Max Parrot era stato diagnosticato un cancro maligno capace di compromettere il funzionamento corretto di cuore e polmoni, ovvero il linfoma di Hodgkin.

Così racconta la terribile esperienza il campiono olimpionico, "L'ultima volta che sono stato alle Olimpiadi, a Pyongyang, ho ottenuto una medaglia d'argento e poi mi è stato diagnosticato questo tipo di cancro. È stato un incubo: è così difficile descrivere quello che ho passato...", ha raccontato Max su social durante il lunghissimo periodo della terapia, dei ricoveri in ospedale, e delle 12 sessioni di chemioterapia che ha dovuto affrontare nel corso di un anno intero.

Advertisement

Nel 2019 finalmente arriva il referto medico che aveva sempre aspettato: i cicli di chemioterapia erano stati soddisfacenti e Max era completamente guarito dal linfoma di Hodgkin! Ora sì che poteva tornare alla vita, ai suo affetti, ai suoi amici, ma soprattutto al grande amore della sua vita, ovvero praticare lo snowboarding a livelli olimpionici.

Così ha ottenuto una medaglia d'oro agli X Games 2019 di Oslo, seguita poi da un posto di diritto nella squadra delle Olimpiadi invernali a rappresentare il Canada nella sua disciplina sportiva; dopo qualche tempo, nell'inverno 2022, Max Parrot ha vinto la medaglia d'oro a Pechino per lo snowboard, coronando non soltanto il suo sogno di una vita ma anche dando uno schiaffo metaforico alla malattia che fino a qualche anno prima stava per portarselo via: "Sono successe molte cose, la mia diagnosi di cancro, la sconfitta del cancro e poi con l'arrivo della pandemia, è stato più difficile allenarmi. Così tante sfide negli ultimi anni da affrontare, ma essere qui con una medaglia d'oro significa così tanto per me."

So grateful for this ❤️

Pubblicato da Max Parrot su Mercoledì 9 febbraio 2022

Siamo tutti orgogliosi di te, Max!

Advertisement