A 121 anni è stato uno dei più longevi di sempre: la storia dell'uomo che ha vissuto in 3 secoli differenti

di Simone Fabriziani

04 Febbraio 2022

A 121 anni è stato uno dei più longevi di sempre: la storia dell'uomo che ha vissuto in 3 secoli differenti
Advertisement

Chi non vorrebbe vivere fino a 100 anni ed oltre? Anzi ci sentiremmo di affermare che ogni essere umano, nel più profondo del suo cuore, desidererebbe ardentemente vivere in eterno e non passare mai a miglior vita. Un sogno che tutto sommato accomuna la maggior parte di noi, anche se ovviamente le leggi di Madre Natura impediscono che ciò accada. Per questo motivo non possiamo fare altro che invidiare un po' le persone ultracentenarie, proprio come il protagonista di questa incredibile storia vera che ha avuto luogo in Cile qualche "secolo" fa.

via TRT

Advertisement

Celino Villanueva Jaramillo 1896 - 2018 05:49 AM - Fallo cardio respiratorio QEPD <3

Pubblicato da Mario Conca su Mercoledì 18 aprile 2018

Fate la conoscenze di Celino Villanueva Jaramillo, l'umo che fino al 2018, anno del suo decesso, era stato considerato la persona più anziana nella storia del paese sud-americano e che probabilmente era tra le più anziane nel mondo intero, perlomeno fino a quando era in vita. Il Guinness World Records difatti non ha mai potuto ufficializzare il record personale di Celino perché mancava della documentazione ufficiale che potesse fugare ogni dubbio sulla sua effettiva data di nascita. Infatti, nonostante Celino affermava di essere nato il 25 luglio 1896 come da carta d'identità personale, non aveva mai ottenuto tale documentazione almeno fino al 1965, ovvero soltanto dopo aver compiuto 69 anni di età.

Come afferma il Servizio di Stato Civile ed Identità del Cile, " Il 2 settembre 1965 la sua nascita è stata registrata nel distretto di Río Bueno, su richiesta del titolare, ottemperando alla presentazione di due testimoni davanti all'ufficiale civile di Los Lagos."

Advertisement

A rendere il record di Celino ancora più difficile da stabilire c'era anche da mettere in conto quanto la registrazione all'anagrafe nello stato sudamericano seguisse dei procedimenti molto differenti almeno fino al 1930. Poco quindi si sa degli anni di vita di celino prima della registrazione del documento di identità nel 1965, se non che stando alla sua tessera, era nato il 25 luglio 1896 e che al momento del suo decesso, il 17 aprile 2018, aveva già compiuto 121 anni, rendendolo una delle persone più anziane al mondo mai registrate e una delle poche persone ad aver vissuto a cavallo di tre secoli differenti.

Da quel che si sa della sua vita, aveva sette fratelli e sin da piccolo aveva iniziato a lavorare la terra; per 40 anni della sua vita ha fatto il bracciante in una grande casa si campagna, non si è mai sposato e di conseguenza non ha mai avuto figli.

El es Don Celino Villanueva Jaramillo. Nació el 25 julio 1896, y todavía está vivo. Tiene 121 años. Es uno de los hombres más longevos

Pubblicato da Angel Casas su Martedì 7 novembre 2017

Che sia stato il lavoro per la terra e la scelta di non mettere su famiglia a renderlo uno degli ultracentenari più longevi che siano mai stati documentati al mondo?

Noi ci metteremmo la firma ad arrivare a quell'età!

Advertisement