Chiede alla moglie di tenere le finanze separate: dopo 6 anni scopre che lei guadagna il triplo di lui

di Marta Mastrogiovanni

15 Gennaio 2022

Chiede alla moglie di tenere le finanze separate: dopo 6 anni scopre che lei guadagna il triplo di lui
Advertisement

Tra le tante cose da organizzare prima di sposarsi vi è, almeno in alcuni Paesi, la possibilità di firmare un contratto prematrimoniale. Si tratta di un documento sottoscritto da entrambe le parti, che tuteli i partner in caso di divorzio. Non è molto romantico pensare a questi scenari ancor prima di pronunciare il fatidico "sì", ma è bene organizzarsi per tempo e prendere le necessarie misure di sicurezza per non ritrovarsi in futuro senza nulla.

Una donna ha raccontato su Reddit la sua esperienza personale riguardante la firma di un contratto prematrimoniale, voluto molto dal marito. All'epoca del matrimonio, il marito guadagnava molto più di lei e, di conseguenza, voleva salvaguardarsi facendole firmare un atto in cui si stabiliva che le loro finanze sarebbero state separate. I due avrebbero mantenuto un conto in comune per provvedere alle spese della casa. Tutto questo ha funzionato per i primi sei anni, poi qualcosa è cambiato.

via Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La donna protagonista della storia accettò di firmare il contratto prematrimoniale perché comprendeva l'esigenza del marito di salvaguardarsi in caso di divorzio: lei guadagnava sicuramente meno di lui e aveva ancora qualche anno di scuola di specializzazione da terminare. Le cose sono andate avanti per 6 anni, ma la situazione finanziaria della donna è mutata in meglio in questo periodo, così come anche quella del marito. Un giorno la donna ha detto a suo marito che avrebbe voluto comprare un'auto nuova, visto che la sua era ormai molto vecchia; il marito non ha battuto ciglio e le ha semplicemente risposto una frase del tipo "prendi quella che più ti piace". D'altronde, avrebbe dovuto comprarsela con i suoi risparmi, dunque il marito non poteva certamente immischiarsi troppo nella scelta. L'uomo, però, è rimasto sbalordito quando la donna è tornata a casa con un'Audi. Inizialmente le ha chiesto quante mensilità le rimanessero da pagare per una macchina del genere, ma quando poi ha capito che la donna l'aveva acquistata in contanti, si è domandato quanto guadagnasse davvero la moglie.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Dopo questo scambio di informazioni, il marito è rimasto quieto per qualche ora, dopodiché è tornato dalla moglie chiedendole di annullare il contratto prematrimoniale: "Siamo sposati e dovremmo condividere i nostri dati finanziari". A quel punto, la moglie è scoppiata a ridere, umiliando il marito che tanto aveva desiderato separare le proprie finanze dalle sue. È qui che la donna si è sentita un po' in colpa per aver riso in faccia al marito ed è per questo che, nel raccontare la sua storia, ha voluto chiedere un parere agli utenti di Reddit. La maggioranza di loro si è schierata dalla parte della donna, naturalmente. Quest'ultima ha poi precisato che lei e il marito non si erano mai veramente detti quanto guadagnassero; lei sapeva che quando si sono sposati lui guadagnava circa 90.000$ l'anno e che nel tempo il salario era aumentato. Il marito stesso le aveva detto di non chiedergli più quanto guadagnasse, visto che non era consigliabile parlare di queste cose, così la donna ha smesso di chiederglielo, ma in base ai suoi calcoli si era fatta un'idea dopo 6 anni: guadagnava circa 3 volte il marito. A lei, ora, va più che bene mantenere le finanze separate! Anzi, a dirla tutta, sta rivalutando il matrimonio con suo marito, il quale gli è improvvisamente apparso come l'arrivista che è sempre stato.

Voi che ne pensate, firmereste mai un contratto prematrimoniale? 

Advertisement