Separa il suo conto corrente da quello del marito: "Voglio la mia indipendenza economica"

di Simone Fabriziani

11 Gennaio 2022

Separa il suo conto corrente da quello del marito: "Voglio la mia indipendenza economica"
Advertisement

Quando una persona decide di sposarsi, sa che molti aspetti della sua vita verranno necessariamente "condivisi" con il partner; dalla casa agli spazi privati, alle amicizia, la famiglia e via dicendo, fino a passare per quello che per molti è un tasto veramente dolente, ovvero le finanze. Molte coppie sposate infatti preferiscono "unire" le finanze reciproche per costruire un futuro per se stessi e per i figli che eventualmente verranno, altre invece non la pensano così e preferiscono separare questi aspetti personali così importanti e delicati...

via The Sun UK

Advertisement

Proprio come la pensa Shelly Horton, una giornalista australiana che ha affermato pubblicamente di aver deciso di tenere le sue finanze separate dal marito, non perché pensa di avere una mancanza di fiducia verso l'uomo che ha deciso di sposare e con il quale passare il resto della sua vita, ma perché crede che gestire le proprie magagne economiche separatamente dal marito la renda decisamene più indipendente nella relazione amorosa.

Come Shelly ha raccontato: "Non voglio chiedere a mio marito se pensa che sia il caso o meno che io compri un certo vestito o se voglio portare i miei nipoti al cinema. So che direbbe di sì alla fine, ma in realtà non è questo il problema. Il problema è che non voglio doverlo chiedere ogni volta a lui. Lavoro molto duramente durante l'anno, quindi so che ho diritto ai miei soldi e alla mia indipendenza economica."

Advertisement

La decisione di questa donna è anche nata dall'esperienza negativa che ha dovuto attraversare con un divorzio e conseguente separazione dei beni in comune; non è stata una passeggiata, e per questo Shelly, dopo aver deciso di sposare il suo nuovo marito Darren, ha optato serenamente per la divisione dei beni e per l'indipendenza economica: "Vorrei dare un consiglio ad ogni donna che si trova là fuori di avere il proprio conto bancario separato da quello del proprio marito a cui può accedere lei e soltanto lei in qualsiasi momento, perché non si sa mai quando ne avrà bisogno!"

Un consiglio che molte donne hanno voluto seguire, ispirate dalle dichiarazioni di Shelly Horton; voi cosa ne pensate della sua decisione, ha fatto bene a separare i conti correnti oppure no?

Advertisement