Una banca versa per sbaglio 155 milioni di euro su 75.000 conti il giorno di Natale

di Marta Mastrogiovanni

05 Gennaio 2022

Una banca versa per sbaglio 155 milioni di euro su 75.000 conti il giorno di Natale
Advertisement

Difficilmente le banche regalano soldi ai loro correntisti e difficilmente ci si sveglia la mattina di Natale scoprendo di aver ereditato una grande somma di denaro da una vecchia zia alla lontana. Dunque, come interpretare l'incredibile e improvviso aumento del saldo sul proprio conto corrente? Al 99% si tratta di un errore. Ed è stato un clamoroso errore quello commesso dalla banca Santander che, la mattina del 25 dicembre ha accidentalmente accreditato la bellezza di 155 milioni di euro sul conto di 75.000 persone. Sfortunatamente per queste persone, la banca non stava facendo loro un regalo!

via The Times

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Tutti vorremmo avere più soldi per poter avere più possibilità nella vita, ma se non si lavora sodo o se non si vince una lotteria, difficilmente si otterrà un simile successo. Settantacinquemila persone devono aver pensato in un colpo di fortuna quando, la mattina del 25 dicembre, si sono ritrovati con cifre importanti accreditate sul proprio conto. I beneficiari sono state persone fisiche o aziende che hanno collaborato o prestato servizio per la banca Santander. Durante il processo di accredito a queste società e persone, qualcosa deve essere andato storto, tanto che alcuni bonifici sono stati ripetuti due, tre...quattro volte!

Tutto questo è avvenuto nel Regno Unito, dove è illegale trattenere dei soldi che sono stati erroneamente depositati. Ciò significa che se qualcuno dei "fortunati" beneficiari avesse speso una parte della cifra accreditata, avrebbe dovuto restituirla senza se e senza ma.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Non deve essere piacevole vedersi portare via un ricco premio da sotto il naso ma, d'altronde, quei soldi così inaspettati non dovevano trovarsi in quei conti bancari. La banca, ovviamente, si è affrettata a porgere le sue scuse ai suoi clienti, ma chi dovesse aver speso quei soldi ora è costretto a restituirli. Non è la prima volta che accadono errori simili, ma quel che è certo è che, quando si realizza di aver ricevuto una gran quantità di soldi, non conviene approfittarsene!

Advertisement