"Mio figlio di 6 anni si sveglia alle 6 del mattino e fa lavoretti domestici": mamma nella bufera

di Simone Fabriziani

07 Gennaio 2022

"Mio figlio di 6 anni si sveglia alle 6 del mattino e fa lavoretti domestici": mamma nella bufera
Advertisement

Quando si è bambini ma non troppo piccoli i genitori cercano sempre di creare un sottile equilibrio tra divertimento tipico dell'età e senso della responsabilità. Certo, non è del tutto giusto rendere i nostri figli così' attenti ai piccoli grandi lavoretti quotidiani che servono per mandare avanti una casa, eppure ci sono alcuni genitori che non soltanto educano i propri bambini all'ordine e a all'attenzione, ma crescono dei piccoli adulti molto, molto responsabili fin dalla più tenera età. Come ad esempio la mamma asiatica che ha pubblicato il video  su TikTok che ha fatto in poco tempo il giro del mondo e sollevato molte polemiche...

via shopping666/TikTok

Advertisement
shopping666/TikTok

shopping666/TikTok

Questo breve video che sta facendo velocemente il giro del web e che è stato pubblicato su TikTok dall'utente shopping666 mostra un bambino asiatico di 6 anni intento a svolgere alcune faccende domestiche prima di andare a scuola la mattina; fino a qui tutto bene, se non fosse che la didascalia delle immagini reca scritto: "Il mio bambino ha sei anni e si alza alle sei ogni giorno per cucinarsi le cose da solo, fare le proprie faccende domestiche e poi andare a scuola."

Ed infatti ecco che il bambino molto diligente lo si può vedere subito in azione: si sveglia alle 6 del mattino, si lava, si veste, si rifà il letto, va in cucina e prepara da solo la propria colazione; dopo aver mangiato, prendere le tazze e le stoviglie che ha usato e le lava nel lavandino con il sapone, poi si reca nuovamente nella sua camera da letto per cambiarsi, mettersi in vestiti nuovi e stirare a vapore gli altri per poi riporli ordinatamente nei cassetti e negli armadi.

Advertisement
shopping666/TikTok

shopping666/TikTok

Una volta che si è lavato in bagno ha fatto un carico di biancheria sporca, ha passato l'aspirapolvere sotto il suo letto e ha spazzato il pavimento del soggiorno; poi, poco prima di andare a scuola, esce da casa con alle spallo lo zainetto e in mano una o due buste della spazzatura da gettare nei cassonetti. Un bambino che avrà anche soltanto sei anni ma che si comporta in casa come se fosse un vero e proprio adulto sicuro delle proprie responsabilità; tutto questo a partire dalle 6 del mattino ogni giorno prima di trascorrere la giornata a scuola assieme ai suoi compagni.

Non sappiamo se tutto questo carico di responsabilità provenga dall'educazione della madre (molto probabilmente), ma sta di fatto che moltissimi utenti che hanno commentato il video diventato virale non hanno affatto preso le difese della mamma del bimbo. 

shopping666/TikTok

shopping666/TikTok

Molti difatti pensano che non sia sostanzialmente giusto responsabilizzare un bambino della sua età in questa maniera, e che per ogni cosa della vita ci voglia una via di mezzo.

Voi cosa ne pensate di questa madre troppo responsabilizzante? Troppo dura con il figlio oppure ha fatto bene a crescerlo in questa maniera?

Advertisement