La donna più anziana del mondo ha compiuto 119 anni: un record assoluto

di Simone Fabriziani

03 Gennaio 2022

La donna più anziana del mondo ha compiuto 119 anni: un record assoluto
Advertisement

Tutti vorremmo vivere in eterno, non invecchiare mai e goderci i piaceri che ci ha regalato la vita e il pianeta sul quale viviamo; purtroppo, la vita eterna non esiste nella realtà di tutti i giorni se non come fantasia che ha ispirato per centinaia di anni racconti, fumetti, film e serie televisive. Per alcune persone molto fortunate però, vivere molto a lungo può essere una benedizione rarissima, visto che la maggior parte della popolazione mondiale non supera i fatidici 100 anni. Questa donna da record però, potrebbe dire il contrario....

via The Guardian

Advertisement
Pixabay/Not The Actual Photo

Pixabay/Not The Actual Photo

Lei si chiama Kane Tanaka, e il 2 gennaio 2021 ha compiuto un'età da record: ben 119 anni, la donna più anziana al mondo secondo quanto afferma la Guinness World Records; una donna veramente unica nel suo genere che nel suo paese natale, il Giappone, è già diventata un vero e proprio simbolo nazionale. Questa straordinaria donna ha praticamente vissuto indenne due Guerre Mondiali, la bomba atomica, tre epidemie (la spagnola, la Sars ed infine il Covid-19) ed ha brillantemente superato con successo un tumore scoperto all'età di 103 anni.

Kane Tanaka vive attualmente  in una casa di cura a Higashi-ku, nella provincia di Fukuoka, ed ha raccontato qual è il segreto per la sua vita così longeva. Ebbene, non esiste alcun elisir di lunga vita fantasioso, soltanto una dieta sana ed equilibrata; la donna pluricentenaria ha rivelato che mangia quasi esclusivamente riso, pesce e molte zuppe, oltre a bere tantissima acqua. Questo regine, che segue da quando ha compiuto 112 anni, è però "completato" dalla sua passione per i dolci, per il caffè (beve circa tre lattine al giorno di questa bevanda in scatola) e per le bevande gassate; insomma, una dieta molto completa per una donna della sua età!

Advertisement

Ma questa nonnina giapponese non è rimasta con le mani in tasca per tutto questo tempo, visto che nella casa si cura dove si trova ama moltissimo giocare a giochi da tavola, scrivere tantissimo e camminare molto"Da quando sono arrivata in questa casa di cura, non ho altra scelta che lavorare sodo per mantenermi in forma, farò del mio meglio per far sì che ciò accada!"

Insomma, sembra che nonna Kane Tanaka sia veramente arzilla per la sua veneranda età: magari arrivare anche noi alla sua età in questo modo!

Advertisement