Porta la lampada della mamma scomparsa a valutare e scopre che vale centinaia di migliaia di dollari

di Simone Fabriziani

27 Dicembre 2021

Porta la lampada della mamma scomparsa a valutare e scopre che vale centinaia di migliaia di dollari
Advertisement

Quante volte avete fatto pulizia del vostro sgabuzzino o delle cianfrusaglie nel vostro garage per fare spazio e disfarvi di vecchi oggetti appartenenti al passato della vostra famiglia ma che non sapete più dove esporre o cosa farne? Un consiglio che possiamo darvi è quello di pensarci due volte prima di gettare nel secchio dell'immondizia vecchio oggetti di cui non sapete cosa fare perché potrebbero avere un valore inaspettato, oltre che affettivo. Questa storia incredibile ne è la testimonianza perfetta!

via Antiques Roadshow PBS

Advertisement
Tim Evanson/Flickr - Not The Actual Photo

Tim Evanson/Flickr - Not The Actual Photo

Questa è la storia incredibile di una donna e di sua sorella che, nel lontano 1999, hanno deciso di portare a valutare la vecchia lampada in stile art nouveau che apparteneva alla mamma ormai defunta e a cui la donna, quando era in vita, era tanto legata. Le due figlie hanno raccontato all'esperto valutatore che la mamma che ora non c'era più aveva acquistato quella vecchia lampada da comodino a soli 125 dollari dopo aver trovato un annuncio su un vecchio giornale. Le due sorelle hanno raccontato al valutatore che la madre era stata convita dal venditore che quella lampada apparteneva al nonno ma che voleva disfarsene; nonostante la donna avesse pagato soltanto 125 dollari per quel bellissimo pezzo d'antiquariato, sapeva in cuor suo che poteva valere molto, molto di più ma non aveva mai detto nulla alla sua famiglia, men che meno alle sue due figlie.

Così, quando le due sorelle sono andate dall'esperto valutatore, hanno fatto una scoperta scioccante: il rigattiere gli ha confermato che la lampada era in realtà stata prodotta a suo tempo da Tiffany Studios, l'azienda di proprietà e gestita da Louis Comfort Tiffany, figlio del fondatore di Tiffany and Co; insomma, pareva che le due sorelle avessero tra le mani un oggetto di grandissimo valore nel mercato dell'antiquariato.

Advertisement

Dopo aver passato in rassegna la storia dell'oggetto in questione, l'esperto ha detto alle due donne che quella lampada art nouveau nel 1905 circa era molto ricercata e poteva essere venduta sul mercato anche a 200 dollari a suo tempo, quindi un'enormità; dopo le valutazioni del caso, è stato rivelato alle due sorelle che la lampada a cui la madre era tanto affezionata anni prima valeva in quel momento dagli 80.000 ai 125.000 dollari!

Ovviamente, le due sorelle sono scoppiate in lacrime quando hanno scoperto l'inaspettata verità, come potete vedere nel video qui sopra. E voi, come avreste reagito ad una notizia del genere? Avete dei vecchi oggetti vintage che pensate possano valere una fortuna?

Advertisement