Questa ragazza non si fa la ceretta alle ascelle da più di 10 anni

di Simone Fabriziani

24 Dicembre 2021

Questa ragazza non si fa la ceretta alle ascelle da più di 10 anni
Advertisement

Se ci mettiamo a riflettere, molti sono i canoni di bellezza prestabiliti per uomini e donne che seguiamo pedissequamente per abitudine o per semplice educazione famigliare, e molto spesso non si soffermiamo neanche a pensarci su: perché i maschi devono seguire per forza alcuni canoni di bellezza e le femmine altri? Prendiamo ad esempio la pratica comunissima della depilazione dei peli che crescono in alcune parti del corpo delle donne a partire dal periodo dell'adolescenza, e quindi della pubertà: cosa le impedisce tutto sommato di non depilarsi e lasciarli crescere in barba ai canoni tradizionali di bellezza?

via taylortillt/Instagram

Advertisement

Proprio a sollevare questa annosa questione ci ha pensato Riley, una ragazza che è diventata molto popolare su social grazie al suo seguitissimo canale Instagram; qui la ragazza racconta da dieci anni a questa parte, la sua coraggiosa decisione controcorrente di non depilare i peli delle sue ascelle per insegnare al mondo che i canoni di bellezza maschili e femminili che tutti seguiamo per pura abitudine, possono essere scardinati e che bisogna stare bene con il proprio corpo prima che con gli altri. Ovviamente, sono piovute critiche su critiche da amici, conoscenti e parenti della ragazza inizialmente.

Advertisement

Come racconta Riley nei suoi canali social con foto e video, l'idea di non volersi più radere i peli delle ascelle è avvenuto dieci anni prima, quando ha conosciuto una coetanea che metteva in pratica proprio la stessa cosa; presa dall'entusiasmo, anche Riley ha deciso di unirsi a questa battaglia, anche se non sono mancate feroci critiche per la sua scelta. La ragazza, così come tante altre sue coetanee, è sempre stata abituata dalla sua società a radere i peli in alcune parti del proprio corpo sin dall'età adolescenziale, ma decidendo di non depilarsi Riley sta dando un chiarissimo segnale contro le regole apparentemente rigide dei canoni di bellezza estetici imposti dalla nostra società: cosa rende una donna più o meno donna?

L'importante, secondo questa influencer del web, è stare bene con se stesse e con il proprio corpo, imparando allo stesso tempo ad ascoltare il proprio cuore, le proprie esigenze e i propri canoni di estetica e di bellezza, non quelli imposti a tutti i cosi dalla società in cui viviamo. Che ben vengano le critiche da parte di persone che non capiranno, sono loro quelle cariche dei loro pregiudizi!

Cosa ne pensate della curiosa scelta di questa ragazza di non depilare le proprie ascelle? Fatecelo sapere nei commenti!

Advertisement