Riesce a risparmiare più di 40.000$ in un anno e a comprare una casa per la sua famiglia

di Marta Mastrogiovanni

25 Dicembre 2021

Riesce a risparmiare più di 40.000$ in un anno e a comprare una casa per la sua famiglia
Advertisement

Risparmiare denaro è qualcosa che ognuno di noi cerca quotidianamente di fare, nel tentativo di crearsi una propria indipendenza economica, ma si tratta di una sfida che in molti casi non può essere nemmeno affrontata. Ci sono persone, infatti, che faticano ad arrivare alla fine del mese, per cui risparmiare sarebbe pressoché impossibile. Tante altre, però, non si rendono forse conto di quante cose superflue acquistano durante l'anno. Lara Joanna Jarvis, una mamma desiderosa di risparmiare un po' di soldi per lei e la sua famiglia, ha decisamente qualche consiglio da dare a tutti visto che nel giro di un solo anno è riuscita a mettere da parte la bellezza di $42.430. Come ha fatto? Scopriamolo subito!

via Youtube / Lara Joanna Jarvis

Advertisement
Youtube Screenshot

Youtube Screenshot

Se pensate che dietro questo gran risparmio ci sia una tecnica segretissima che ora vi sveleremo, non siete sulla buona strada. La verità è che Lara si è attenuta ad alcune semplici regole che avevano tutte un punto in comune: non comprare prodotti superflui per un anno intero. Riuscireste a vivere per un anno con l'essenziale? Lara ha dimostrato non solo di poterlo fare, ma di aver accumulato abbastanza denaro in un anno da poter acquistare la sua prima casa, per lei e per la sua famiglia. La giovane mamma ci ha comunque tenuto a diffondere qualche piccolo trucchetto per risparmiare.

Ad esempio, se volete entrare in un'ottica di risparmio, cominciate ad adottare "la regola dei 30 giorni": prima di acquistare qualcosa, attendi 30 giorni. Una regoletta per evitare, o comunque limitare, gli acquisti impulsivi. "Se vuoi qualcosa" sostiene Lara, "mettilo nella tua lista dei desideri, e se lo vuoi ancora dopo che sono trascorsi 30 giorni, puoi permetterti di comprarlo. Limita le spese impulsive!". Una regola che, ovviamente, si limita ai prodotti non essenziali e quindi non è applicabile al cibo.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Altro consiglio di Lara è quello di pianificare i pasti durante la settimana, un modo per evitare di spendere troppo o inutilmente al supermercato, dove gli input sono tanti e la nostra volontà si spezza inevitabilmente di fronte a biscotti, cioccolata, bevande e tutto ciò che teoricamente non dovrebbe stare nella lista della spesa. "Pianificare i pasti non solo allevia lo stress di cercare e trovare qualcosa da cucinare e mangiare ogni giorno, ma ti fa anche risparmiare tempo e denaro, perché ti rende più organizzato" ha dichiarato Lara.

Pagare in contanti è un'altra importante regola che Lara si è data per controllare meglio le entrate e le uscite. Per lei, la questione è anche psicologica dato che il pagamento con carte di credito sembra "svalutare il denaro", mentre il pagamento in contanti ti ricorda di essere più oculato nelle spese.

Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Un'altra cosa da fare è tenere in considerazione quello che si ha nell'armadio: quante volte diciamo la frase "non ho più nulla da mettermi"? E quante volte, poi, è veramente così? Anziché spendere denaro per comprare vestiti in più, meglio tenere una sorta di registro, un documento da riguardare di tanto in tanto per ricordare a noi stessi che siamo pieni di vestiti da poter indossare.

Infine, non scordare mai il proprio obiettivo finale è qualcosa che aiuta decisamente a non mollare la presa e a continuare con questi piccoli sacrifici. Ricordiamo, quindi, a noi stessi il motivo principale per cui stiamo risparmiando e cerchiamo di "attenerci ai piani". Per Lara l'obiettivo era acquistare la sua prima casa e, riuscendo a contenere le spese grazie a questi piccoli suggerimenti, è riuscita nel suo obiettivo. 

E voi avete qualche altro suggerimento?

Advertisement