Ha ottenuto il diploma di maturità a 95 anni e ora vuole iscriversi all'università

di Marcello Becca

06 Marzo 2022

Ha ottenuto il diploma di maturità a 95 anni e ora vuole iscriversi all'università
Advertisement

In Argentina è diventata una piccola star del web e stiamo parlando di Ignacio Cervin, un mite 95enne che è finalmente riuscito a diplomarsi. Un messaggio molto importante per i giovani affinché capiscano il privilegio che hanno nel poter studiare quando ne hanno la possibilità Purtroppo Ignacio aveva dovuto smettere di studiare molto presto per poter sostenere la famiglia. Oggi ha coronato un sogno e pensa di continuare a studiare all’università di Agraria. Del resto, perché voler smettere di migliorarsi? Ecco la sua incredibile storia, che ci dimostra ancora una volta quanto non sia mai veramente troppo tardi per realizzare i propri obiettivi!

 

via Carolina TV

Advertisement
Pxhere/Not The Actual Photo

Pxhere/Not The Actual Photo

Ottant’anni fa in Argentina la vita era dura per la famiglia Cervin e il piccolo Ignacio era stato costretto ad andare a lavorare molto presto. Proprio per sbarcare il lunario della famiglia, è diventato manovale, apprendista, poi muratore e ancora falegname e carpentiere. Una vita passata a lavorare duramente anche se un sogno era sempre lì pronto ad essere realizzato prima o poi: poter studiare come avevano fatto gli altri ragazzi di molte famiglie del suo quartiere dato che lui aveva solo potuto finire le elementari.

Eppure Ignacio sapeva di avere tutte le doti per riuscire ad ottenere grandi soddisfazioni studiando sui libri, per questo non si è mai arreso. Nonostante la sua veneranda età (Ignacio ha da poco compiuto ben 95 anni) ha deciso di sfidare i commenti ironici e si è seduto sui banchi di scuola insieme a una classe di adolescenti.

Advertisement
Stannah International/Flickr - Not The Actual Photo

Stannah International/Flickr - Not The Actual Photo

Non solo lo studio è diventata la sua passione, ma è riuscito a far capire ai suoi compagni di classe la fortuna che avevano (e di cui non si rendevano conto). Oggi finalmente ha raggiunto il tanto agognato obiettivo: il diploma di maturità. Alla sua cerimonia ha presenziato persino il governatore del paese, che è rimasto piacevolmente colpito dalla forza di iniziativa dell’uomo e dal modo con cui alla sua età sta portando avanti gli ideali e i sogni che ha sempre tenuto serbati nel cassetto.

Intervistato dai media locali ha raccontato che questo non è certamente un obiettivo “finale”. Al contrario, Ignacio ha spiegato che intende approfondire le conoscenze in agraria iscrivendosi all’università. Del resto, ha chiesto l’arzillo liceale, perché non continuare a mettersi alla prova e migliorare sé stessi se se ne ha la possibilità?

Advertisement