Ottiene il suo terzo dottorato di laurea a 89 anni: "Se avete un sogno, non smettete di inseguirlo!"

di Marcello Becca

16 Marzo 2022

Ottiene il suo terzo dottorato di laurea a 89 anni: "Se avete un sogno, non smettete di inseguirlo!"
Advertisement

Manfred Steiner ha impiegato 89 anni per realizzare il sogno della sua vita ed è un uomo che si sente realizzato: si è laureato per la terza volta nella materia che ha amato di più, la fisica. Oggi sono sempre di più le persone che decidono di completare i loro obiettivi studenteschi in tarda età. Sia che si tratti di finire un corso di studi interrotto, sia di raggiungere una laurea che in gioventù non si era potuto ottenere, in ogni caso è sempre una bella soddisfazione da… secchioni! Certo è che questi arzilli vecchietti sono la riprova che la freschezza della memoria non dipende dall’età.

via Brown Unversity

Advertisement
Facebook/Brown University Department of Physics

Facebook/Brown University Department of Physics

Ottenere una laurea alla bella età di 89 anni non è da tutti. Ma perché impegnarsi per raggiungere questo risultato in un’età in cui molti anziani trascorrono nell’ozio? Manfred Steiner è cresciuto a Vienna, però lui e la sua famiglia sono fuggiti negli Stati Uniti alla fine della seconda guerra mondiale. Pur essendo sempre innamorato della fisica, aveva seguito le indicazioni della famiglia per seguire una carriera differente.

"Sapevo che la fisica era la mia vera passione fin dal mio diploma di liceo", ha detto Manfred. "Ma dopo la guerra, mio zio e mia madre mi consigliarono di dedicarmi alla medicina perché sarebbe stata una scelta migliore in quei difficili anni del dopoguerra".

Advertisement
Facebook/Brown University Department of Physics

Facebook/Brown University Department of Physics

Così Manfred si dedicò agli studi in medicina. Iniziò conseguendo il dottorato in medicina nel 1955 all'Università di Vienna e poi è diventato un internista a Washington D.C., studiando ematologia alla Tufts University, per poi ottenere alla fine un dottorato in biochimica. Anche se la medicina non era la passione di Manfred, ottenne ottimi risultati come studente prima e come ematologo poi. Difatti, Steiner è diventato assistente professore alla Brown University. Una volta raggiunta la pensione nel 2000, Steiner aveva formato un paio di generazioni di studenti di medicina. Tuttavia, l'amore di Manfred per la fisica batteva ancora forte nel suo petto.

"Anche quando ero alla scuola di medicina, andavo a volte alle lezioni di un famoso fisico, Walter Thirring", ha detto. "Le sue lezioni mi hanno sempre affascinato. Ero appassionato dalla fisica quantistica e desideravo poterla approfondire". Ecco perché, a 70 anni, Manfred ha iniziato a prendere lezioni di fisica al MIT prima di passare alla Brown University, un posto molto più vicino a casa sua. Quando ha iniziato a seguire questi corsi, non avrebbe mai sognato di ottenere un terzo dottorato che, grazie alla sua assidua frequenza, ha invece raggiunto facilmente.

"Sono davvero al settimo cielo", ha detto. "Questo dottorato è quello a cui tengo di più perché è quello per cui ho lottato tutta la vita". Ora che è divenuto docente di fisica, Steiner sta lavorando per la pubblicazione della sua tesi.

Data di pubblicazione: a 90 anni suonati!

Advertisement