Una donna è riuscita a comprare casa in Italia a solo 1 euro

di Simone Fabriziani

22 Dicembre 2021

Una donna è riuscita a comprare casa in Italia a solo 1 euro
Advertisement

Come reagireste se vi dicessimo che c'è una piccola cittadina n Italia dove le case vengono vendute ad un solo euro? Avete letto bene, acquistare una casa ad 1 euro, questo è il primo punto della campagna di incentivazione del governo italiano per ripopolare e dare nuovo lustro a palazzi e case antiche o abbandonate a se stesse che si trovano in cittadine di provincia o nell'entroterra e che hanno bisogno di tornare ai vecchi tempi, quando ancora c'erano vita ed abitanti...

via Metropoles

Advertisement

Un'opportunità che non si è fatta sfuggire Andreia Leda, una donna brasiliana che ha deciso di acquistare un vecchio palazzo del 1500 nel villaggio toscano di Vergemoli, in provincia di Lucca, a solo 1 euro. Impossibile direte voi, ed invece è assolutamente così. Nel programma di incentivazione promosso dal governo italiano, si vogliono rivitalizzare le proprietà abbandonate in cittadine dell'entroterra che altrimenti verrebbero abbandonate a loro stesse nel tempo e con lo spopolamento. Nonostante sia piuttosto attraente come offerta, soprattutto per la clientela internazionale, i costi di ristrutturazione di queste case abbandonate ed antiche sono piuttosto elevati.

Adreia Leda ha raccontato che comprare la casa a solo 1 euro è un grandissimo vantaggio, ma le spese di contorno sono veramente esose: "Le proprietà da 1 euro sono praticamente dei sassi antichi, compriamo ruderi. Ho bisogno di ricostruire tutto e assumere architetti e costruttori certificati, perché è un patrimonio storico da non perdere!"

Advertisement

Andreia Leda ha spiegato infatti che le spese che ha dovuto sostenere per restaurare il palazzo del XVI secolo che ha acquistato ad un euro grazie alle sovvenzioni del governo italiano, sono state tante; la donna brasiliana ha affermato che ha già speso 10.000 euro per la residenza all'estero, per le consulenze, per tutte le perizie immobiliari, per pagare l'agente immobiliare e lo studio notarile, poi dovrà spendere altri 10.000 euro per la ristrutturazione della parte interna della casa, che è di circa 70 metri quadrati.

La donna ha detto che nel frattempo, altri 34 cittadini brasiliani hanno acquistato casa ad 1 euro nella cittadina toscana, e presto creeranno un piccolo quartiere dove vivranno tutti nei paraggi; Andreia ha detto che entrerà finalmente nella sua casa italiana nel tempo di tre anni, tempo che servirà per la ristrutturazione e poi per l'affitto del locale per la stagione estiva.

La donna ha affermato: "So che avrò una vita molto più tranquilla lì, quindi mi sto già preparando psicologicamente. Quando arriverà il momento giusto, mi vedo già lì con il mio caffè in mano!"

E voi, comprereste una vecchia casa a solo 1 euro mettendo in conto tutte le spese per l'eventuale ristrutturazione?

Advertisement