Piantano un piccolo abete nel 1978 e ora è l'albero che illumina il loro villaggio buio ogni Natale

di Simone Fabriziani

16 Dicembre 2021

Piantano un piccolo abete nel 1978 e ora è l'albero che illumina il loro villaggio buio ogni Natale
Advertisement

La festività del Natale può avere tantissimi significati, da quelli prettamente religiosi a quelli pagani, ma c'è una cosa sulla quale concordano quasi tutti: è un vero e proprio faro di luce che sprigiona tutta la sua luminosità ed energia nel bel mezzo della stagione più fredda e più buia dell'anno. E quale simbolo migliore per rappresentare tutto questo se non il tradizionale abete illuminato da tantissime lucine che riescono a risplendere anche nell'oscurità più intensa? Lo sanno benissimo Avril e Christopher Rowlands, una coppia di anziani veramente speciale.

via New York Post

Advertisement
Martha Watts/Facebook

Martha Watts/Facebook

Avril e Christopher Rowlands hanno acquistato il loro primo abete di Natale poco meno di 50 anni fa nel 1978, a sole 6 sterline; un piccolo inizio per una nuova casa e una vita matrimoniale nel piccolo villaggio di Inkberrow nel Regno Unito; quando avevano comprato il piccolo albero, l'arbusto era alto soltanto poco meno di 2 metri, ma poi con gli anni non ha fatto altro che crescere e crescere a dismisura, arrivando 43 anni dopo a toccare altezza pari a 15 metri.

Un piccolo record ma allo stesso tempo anche un piccolo miracolo nel villaggio del Regno Unito noto per essere uno dei pochi della nazione europea ad avere pochissima illuminazione pubblica; pochi sono quindi i pali della luce e i lampioni, così ad ogni Natale, l'accensione dell'albero dei Rowlands diventa una vera e propria festa.

Advertisement

Il piccolo villaggio è poco illuminato, così quando arriva l'inverno e la luce del giorno tende a calare sin dalle prime ore del pomeriggio, la cittadina cala nell'oscurità quasi totale; per fortuna che c'è l'abete robusto e miracoloso di Avril e Christopher Rowlands, alto oltre 15 metri e che decorato con circa 3000 luci elettriche domina dal placido giardino della casa della coppia tutto il villaggio.

In occasione dell'accensione tradizionale dell'albero, tutti i 2000 abitanti del luogo accorrono per vederlo; per loro, assistere all'accensione dell'abete dei Rowlands significa dare ufficialmente inizio alla stagione natalizia, e Avril e Christopher non possono che essere più orgogliosi del loro piccolo albero che meno di 50 anni prima era alto soltanto poco meno di 2 metri e che ora è diventato un simbolo per l'intera cittadina di Inkberrow.

Che abete maestoso, non trovate?

Advertisement