Danno alla luce una il figlio dell'altra a causa di uno scambio di provetta: una storia incredibile

di Simone Fabriziani

13 Dicembre 2021

Danno alla luce una il figlio dell'altra a causa di uno scambio di provetta: una storia incredibile
Advertisement

Di storie di bambini scambiati nella culla e che poi vengono a scoprire in età più avanzata di aver vissuto tutta una vita con i genitori non biologici, ne abbiamo sentite veramente tante, eppure quella che vi stiamo per raccontare ha veramente dell'assurdo. Immaginate di essere due genitori, come i protagonisti di questa storia, e di accorgervi che vostra figlia non possiede i tratti somatici né della mamma e né  del papà: cosa fareste?

via CBS News

Advertisement
Pixabay/Not The Actual Photo

Pixabay/Not The Actual Photo

Questa è la storia di Daphna e Alexander Cardinale, una coppia che per avere figli ha dovuto rivolgersi ad un'equipe medica che gli potesse permettere una procedura di gravidanza grazie alla fecondazione in vitro. Una pratica oggi come oggi sempre più utilizzata da tutte quelle coppie che non riescono a concepire in maniera naturale. Tutto sembrava andare alla grande, Daphna aveva avuto una gestazione perfetta, la figlia era nata senza alcuna complicanza, eppure Alexander dopo qualche tempo si accorse che qualcosa non andava: la figlia non sembrava avere i tratti somatici in comune né con lui e né con la madre. Cosa era accaduto, c'era forse stato un errore medico?

Dopo aver fatto un test del DNA alla piccola, i Cardinale hanno scoperto che effettivamente non era la loro figlia, c'era stato molto probabilmente uno scambio in culla oppure addirittura un errore ancora più grosso nel laboratorio che si occupava di mettere al sicuro gli embrioni per la fecondazione in vitro: uno scambio di provette!

Advertisement
StockSnap/Not The Actual Photo

StockSnap/Not The Actual Photo

Dopo alcune ricerche, i Cardinale hanno scoperto che la figlia che proveniva dai loro embrioni in realtà viveva in un'altra famiglia, vittima dello stesso errore medico: ora le due famiglie hanno deciso congiuntamente di fare causa al California Center for Reproductive Health per lo scambio delle provette che ha causato questa gravissima situazione, ma sembra che sia i Cardinale che la seconda famiglia non abbiano intenzione di "abbandonare" i rispettivi figli non biologici così in fretta: "Quando ho scoperto che non era mia, le ho riversato ancora più amore. Forse mi stavo solo aggrappando a lei. Ero così spaventata che stessi per perderla, cosa che alla fine ho fatto. Del resto, l'altra famiglia era innamorata della nostra figlia biologica quanto noi della loro."

Adesso le due famiglie cercano di vedersi il più spesso possibile per cercare di non acuire troppo il distacco con le bambine che fino a poco prima pensavano fossero le loro figlie biologiche, visto che con il tempo si era creato con loro un legame che andava ben oltre la biologia. Sarà dura all'inizio, ma alla fine Daphna e Alexander ce la faranno a superare anche questa e a donare nuovo, calorosissimo amore alla loro figlia ritrovata!

Che storia incredibile!

Advertisement