Festeggia 100 anni in compagnia delle sue sorelle maggiori che hanno 102 e 104 anni

di Marcello Becca

09 Gennaio 2022

Festeggia 100 anni in compagnia delle sue sorelle maggiori che hanno 102 e 104 anni
Advertisement

Nello Stato del Kansas è stato festeggiato un incredibile compleanno, quello di Frances Kompus, una donna davvero fortunata. L'anziana donna, infatti, ha festeggiato il suo centesimo compleanno l'11 novembre del 2021, ma la particolarità di questo lieto evento è che a celebrarla c'erano anche…le sue sorelle maggiori!

Julia Kopriva ha già compiuto 104 anni, mentre Lucy Pochop sta per arrivare al suo 102esimo compleanno. Traguardi di tutto rispetto che le sorelle hanno raggiunto ancora in buona salute fisica e, soprattutto, mentale. Certo, questo terzetto avrebbe un bel daffare a spegnere tutte le candeline sulla loro torta!

via KSN TV/YouTube

Advertisement

Il numero di centenari nel mondo sta aumentando sempre più rapidamente, grazie anche alle nuove tecnologie e al benessere generale che, fortunatamente, coinvolge sempre più persone. Nel corso del 21° secolo si è registrato un numero di oltre 20 milioni di centenari nel mondo e questo la dice lunga sul grado di benessere raggiunto ormai in molti Paesi. Negli Stati Uniti, ad esempio, la centenaria Frances Kompus è stata accompagnata dalle tre sorelle maggiori Julia Kopriva, di 104 anni, e Lucy Pochop, di 102 anni, in questo bellissimo traguardo.

Le tre sorelle - che sono diventate nel corso del tempo madri, nonne e bisnonne - sono cresciute in una fattoria nella piccola città di Beardsley, Kansas, dopo che i loro nonni emigrarono dalla Cecoslovacchia negli Stati Uniti, dove divennero degli agricoltori nella contea di Rawlins.

Advertisement

Con un ricco passato alle spalle, queste tre sorelle hanno veramente molto da raccontare, soprattutto alle nuove generazioni:

"Ricordo come andavamo a scuola a piedi", ha detto Lucy in un'intervista, "Si trattava di fare almeno tre chilometri a piedi. Era una lunga camminata". Julia, invece, la più anziana delle tre, ricorda come erano solite andare nei campi agricoli per aiutare il padre a curare il raccolto: "Quello che ricordo bene è che mio padre non aveva trattori moderni. La maggior parte del lavoro veniva svolto a braccia o con l'aiuto dei buoi".

Piklist / Not the actual photo

Piklist / Not the actual photo

"Anche quando i tempi erano duri, come durante la Grande Depressione, nostra madre ha sempre cucinato il pollo che serviva insieme ai fagioli secchi", ha ricordato Frances, la più giovane. Forse è proprio il mangiar sano uno dei motivi per cui lei e le sue sorelle hanno avuto la fortuna di vivere tanto a lungo. Gli ingredienti principali per una vita più sana e longeva, secondo queste arzille signore sono: lo stare in compagnia, camminare molto e, semplicemente, "andare avanti"

Più semplicemente, alla domanda “come siete riuscite a vivere tanto a lungo?”, le tre sorelle rispondono con una semplice frase: “Mangiamo bene, preghiamo e cerchiamo di stare fuori dai guai".

Advertisement