Trova 10.000 dollari in una borsetta e la restituisce subito: il proprietario gli regala 100 $ come ricompensa

di Simone Fabriziani

25 Novembre 2021

Trova 10.000 dollari in una borsetta e la restituisce subito: il proprietario gli regala 100 $ come ricompensa
Advertisement

La tentazione di intascare una grossa somma di denaro se dovessimo averne l'occasione ci accomuna tutti quanti; inutile girarci attorno, nessuno resisterebbe ad una borsa o un portafogli pieno zeppo di monete e banconote. La maggior parte delle persone prenderebbe quel denaro e lo custodirebbe gelosamente tutto per sé, altri invece svilupperebbero una coscienza e farebbero quella che probabilmente è la cosa giusta: restituire tutti quei soldi al legittimo proprietario.

via CNN

Advertisement
Rhami Zeini/Facebook

Rhami Zeini/Facebook

Un'azione giustissima e civile che ha messo in pratica Rhami Zeini, un ragazzo che vive a Santa Barbara in California e che nel viaggio di ritorno a casa da scuola ha trovato per terra una borsetta carica di banconote; chi mai aveva perso in maniera così distratta tutti quei soldi? Il ragazzo di sedici anni però, non si scoraggiò e decise di aprire la borsetta per vedere se c'erano informazioni legate al legittimo proprietario, per poter poi restituirgliela. Quando Rhami ha aperto la borsa, non poteva però credere ai suoi occhi: all'interno c'erano ben 10.000 dollari!

In preda al panico, era indeciso sul da farsi: avrebbe tenuto per sé tutti quei soldi oppure sarebbe andato alla polizia locale per tentare di identificare il possessore della borsetta smarrita? Alla fine, questo coscienzioso ragazzo californiano ha fatto la cosa giusta ed è andato dalle forze dell'ordine per restituirla...

Advertisement
Marco Verch/Flickr - Not The Actual Photo

Marco Verch/Flickr - Not The Actual Photo

Ecco cosa ha raccontato Rhami Zeini dopo essere andato alla polizia di Santa Barbara: "Alla fine ho pensato che questa fosse la cosa giusta da fare, non avrei mai potuto tenere quel borsello pieno di soldi, dovevo assolutamente capire di chi fosse, a chi appartenesse, perché se i ruoli si fossero invertiti e io avessi perso qualcosa con dentro una grossa somma di denaro, so che lo rivorrei indietro di sicuro. Sono sicuro che se tutti facessimo la cosa giusta, il mondo sarebbe un posto migliore!"

Parole molto sagge per un ragazzo di soli sedici anni, che una volta che ha identificato il proprietario legittimo assieme all'aiuto della polizia locale, ha ricevuto anche un premio inaspettato per il suo gesto generoso e coscienzioso: 100 dollari come ricompensa.

Allora lo vedete che fare la cosa giusta alla fine ripaga sempre?

Advertisement