Salva la vita ad un anziano sulla seda a rotelle che cercava di scappare da un terribile tornado

di Marcello Becca

05 Dicembre 2021

Salva la vita ad un anziano sulla seda a rotelle che cercava di scappare da un terribile tornado
Advertisement

Nessuno si era fermato ad aiutarlo, eppure il tornado stava arrivando e lui - un anziano invalido sulla sedia a rotelle - non riusciva ad essere sufficientemente veloce per mettersi in salvo. Per fortuna, un adolescente è intervenuto e lo ha spinto rapidamente in casa sua in modo che potesse ripararsi e sfuggire al terribile evento climatico. L’impresa del ragazzo è stata seguita dalla madre che, dopo averlo visto sfrecciare dall’auto in aiuto del disabile, l’ha fotografato nel suo piccolo/grande gesto eroico.

 

via People

Advertisement

A St. Louis nel  Missouri i tornado sono un evento meteorologico piuttosto frequente. Si tratta di un vortice che può avere un’ampiezza di 300 metri e si sposta in linea retta coprendo di solito un percorso di una trentina di chilometri. Il tornado si origina durante forti temporali e quando si forma è visibile un caratteristico “imbuto”, che esce al di sotto di una nube. Nell’epicentro del tornado il vento raggiunge i 600 chilometri l’ora e l’aria ha una pressione bassissima, inferiore ai 900 millibar. Non stupisce che, non appena suonino le sirene di allarme, la popolazione sia ansiosa di scappare per proteggersi nelle proprie case.

Anche Gregory Beck, un disabile senza gambe in sedia a rotelle che ha perso gran parte della vista per via delle complicazioni del diabete, stava tornando a casa serenamente dopo aver fatto la spesa quando ha sentito suonare le sirene di un tornado. 

Advertisement

Gregory si è diretto a casa il più velocemente possibile non appena ha sentito quel suono agghiacciante. Tuttavia si tratta di un tragitto di circa 25 minuti perché Gregory viaggia orma su sedia a rotelle manuale. La strada, inoltre, non lo aiutava dato che era in salita e per farla Gregory ha dovuto fare diverse pause. 

Certo molte persone dalle macchine lo hanno visto, ma nessuno si è fermato ad aiutarlo. Fino a quando, il sedicenne Seth Phillips e sua madre Amber Gilleylen, lo hanno visto e hanno deciso di intervenire prima che la situazione precipitasse. Seth è saltato dal furgone di famiglia ed è corso dall’anziano in modo da spingerlo il più rapidamente possibile verso casa sua. Naturalmente, mamma Amber era raggiante di orgoglio, mentre filmava e fotografa suo figlio mentre compiva la buona azione. 

Se oggi Gregory può ricordare e raccontare quel momento lo deve a Seth e alla sua prontezza di riflessi. Tenete presente che in quelle zone i tornado seminano distruzione per chilometri. In Florida, ad esempio, nel 2007 un tornado ha distrutto ogni cosa in un’area di 100 chilometri. Figuriamoci un anziano indifeso quale fine avrebbe potuto fare. Seth e sua madre non si sono limitati ad aiutare Gregory a mettersi in salvo, hanno anche iniziato una raccolta fondi per dare al loro nuovo amico una sedia a rotelle elettrica e, in men che non si dica, hanno rapidamente raggiunto il loro obiettivo!

Che storia incredibile, non trovate?

Advertisement