Lei non ha il portafogli, lui ordina cibo solo per sé: un primo appuntamento disastroso

di Simone Fabriziani

18 Novembre 2021

Lei non ha il portafogli, lui ordina cibo solo per sé: un primo appuntamento disastroso
Advertisement

Tra le regole non dette del galateo del primo appuntamento c'è quella annosa su chi debba pagare per primo: l'uomo o la donna, oppure viceversa? Di certo siamo tutti cresciuti, chi più e chi meno, con l'idea quasi cavalleresca dell'uomo che si offre di pagare il conto alla donna che in questo casa veste i panni della "dama da corteggiare"; ma siamo sicuri che questa idea tutta tipica della società occidentale sia profondamente giusta? A farci riflettere su questo caso ci ha pensato una ragazza e il suo curioso racconto su TikTok.

via HeydiBerber/TikTok

Advertisement
hediberber/TikTok

hediberber/TikTok

La società in cui viviamo ha cambiato moltissime delle sue regole, e nonostante ancora viga la regola "non detta" del primo appuntamento galante in cui è l'uomo che dovrebbe pagare il conto a fine serata alla donna di turno, molte ragazze di certo non apprezzano tale consuetudine. Oggi come oggi, le donne si sentono più libere, indipendenti, lontane da ogni legaccio e retaggio culturale e sociale che le possa relegare un gradino più in basso degli uomini, e allora perché non potersi pagare da sole il proprio conto al ristorante quando incontrano per la prima volta un uomo che le interessa sentimentalmente?

Pensate cosa è accaduto a Heydi Berber, una ragazza che ha raccontato tramite un video su TikTok il suo primo, fallimentare appuntamento galante con un ragazzo; stando a quello che ha raccontato, lei si era presentata al ristorante senza portafogli con sé, e quindi ha capito durante il corso della serata di non poter pagare il suo conto, né tantomeno quello del ragazzo che stava incontrando...

Advertisement
heydiberber/TikTok

heydiberber/TikTok

Da quanto documentato nel video, la ragazza ha detto che la sua controparte maschile non aveva assolutamente intenzione di pagare per il suo cibo, anzi sembrava del tutto convinto a mangiare ciò che aveva ordinato senza avere la minima accortezza di offrire un po' del suo piatto alla ragazza per farglielo assaggiare; in poche parole, lui aveva ordinato solo del cibo per sé, ignaro che Heydi non avesse con sé il portafogli e tantomeno il denaro necessario per pagare almeno la sua parte.

Alla fine, il primo appuntamento fallimentare della ragazza è terminato con l'organizzazione di una seconda uscita, dove ognuno alla fine ha pagato tranquillamente per sé, senza mettere in imbarazzo le due parti.

heydiberber/TikTok

heydiberber/TikTok

Molti utenti che hanno visualizzato e condiviso il video della donna su TikTok hanno polemizzato sul fatto che Heydi forse aveva lasciato il portafogli a casa deliberatamente, costringendo in questo modo la controparte maschile a pagarle la cena; allo stesso tempo, il gesto del ragazzo che aveva ordinato del cibo solo per lui, è stato un ulteriore scivolone in quella che alla fine è stata una serata decisamente disastrosa!

In tutto ciò, dove diamine è finito il galateo nelle nuove generazioni? Non sanno più come comportarsi in queste occasioni?

Advertisement