A 80 anni riesce a sollevare 360 kg di peso: un campione assoluto

di Marcello Becca

05 Dicembre 2021

A 80 anni riesce a sollevare 360 kg di peso: un campione assoluto
Advertisement

Non è mai troppo tardi! È questo il motto di Mike Palen, un campione di sollevamento pesi in stile olimpico che si allena da quando aveva soli 12 anni. Adesso ha compiuto il suo ottantesimo compleanno ma solleva i pesi come se fosse ancora un ragazzo. Per essere precisi, riesce ancora a sollevare la bellezza di 360 chili. Un risultato davvero notevole se si pensa che per fare questo tipo di sport occorrano dei muscoli forti ed elastici e un cuore molto forte!

via Tapinto

Advertisement
Pxfuel/Not The Actual Photo

Pxfuel/Not The Actual Photo

Nel club sportivo di New York, si allena da sempre Mike Palen, uno sportivo di 80 anni che non ha mai smesso di amare la propria passione: il sollevamento pesi. Il viaggio di Mike Palen è iniziato, come tanti altri, seguendo le orme del fratello maggiore Steve. Insieme hanno sempre giocato a calcio insieme e praticato ogni tipologia di sport. Tuttavia, Mike a differenza del fratello amante del calcio, ha sempre preferito sollevare gli oggetti pesanti. Così decise di allenarsi quattro volte a settimana nella palestra rudimentale creata involontariamente da suo padre vicino casa.

“Mio padre stava costruendo una panchina nello spiazzo vicino a casa nostra e ha lasciato alcuni dei pilastri di cemento scoperti che reggevano la panchina. Per me erano dei manubri perfetti per il sollevamento. Così, dopo poche settimane ho subito notato i risultati sul mio corpo" racconta Mike, il cui amore per il sollevamento pesi lo ha reso un campione olimpico pochi anni dopo.

Advertisement
Pixabay/Not The Actual Photo

Pixabay/Not The Actual Photo

Sentivo di poter competere alle Olimpiadi", ha raccontato Mike durante un’intervista. Tuttavia, le ambizioni olimpiche dello sportivo si sono raffreddate dopo aver sposato sua moglie Sandy e aver avuto due splendidi figli.

Anche se ormai il suo sogno di diventare un campione olimpico era ormai lontano, Mike non ha mai smesso di sollevare pesi 2 o 3 volte a settimana, anche dopo una serie di infortuni visto che, come molti atleti di pesi massimi, ha avuto problemi alle ginocchia.

A 80 anni riesce a sollevare 360 kg di peso: un campione assoluto - 3

"Mi è capitato spesso di fare dei brutti movimenti, e quando flettevo il ginocchio nella maniera errata potete immaginare il dolore che ho provato. Così, durante la mia vita da sportivo, sono stato con le stampelle diverse volte", dice Mike. "Alla fine, tutto si è sempre risolto per il verso giusto e le mie ginocchia sono tornate sempre come nuove."

Ora è membro ufficiale del programma di fitness per anziani nella palestra newyorkese Silver Sneakers ed è inutile dire che osservarlo mentre solleva gli incredibili pesi (è arrivato a sollevarne anche 360 kg!) è di grande ispirazione a tutti coloro che lo circondano.

Arrivarci noi ad 80 anni in queste splendida condizioni: complimenti Mike!

Advertisement