Trova una scatola piena di soldi e decide di restituirla al proprietario: promosso dall'azienda dove lavora

di Marcello Becca

20 Novembre 2021

Trova una scatola piena di soldi e decide di restituirla al proprietario: promosso dall'azienda dove lavora
Advertisement

Una guardia giurata ha trovato una scatola da scarpe piena di soldi nell’edificio dove svolge il suo lavoro. Marcone Damasceno de Oliveira, questo il nome della guardia giurata, non ci ha pensato un attimo, l’ha restituita e oggi è celebrato sulla stampa e online come un eroe, nella sua azienda è stato promosso dopo aver ricevuto un encomio che ha condiviso con i suoi follower su Facebook. Un buon esempio di come l’onestà possa ripagare in misura maggiore della bramosia e della cupidigia.

via Globo 1

Advertisement
Public Domain Pictures/Not The Actual Photo

Public Domain Pictures/Not The Actual Photo

Con 12.000 Real brasiliani nella città di Natal è possibile acquistare un appartamento, pertanto è comprensibile che l’azione della guardia giurata Marcone Damasceno de Oliveira abbia fatto scalpore. Infatti questo professionista della sicurezza, ha trovato tutti questi soldi in contanti in una scatola da scarpe nel parcheggio dell’edificio commerciale dove lavora nel quartiere Lagoa Nova, nella zona sud di Natal. Senza pensarci due volte, ha restituito i soldi al proprietario. Una reazione ingenua? Oppure un uomo che ha ancora chiaro quali sono i veri valori?

Non avevo mai vissuto una situazione simile ha detto Marcone ai giornali “Ho tre figlie e quello che posso lasciare come eredità per loro è una buona educazione, onestà e un esempio di ciò che è giusto, affinché possano fare buone scelte nella loro vita”. Cosa facevano tutti quei soldi abbandonati in un pacco vicino a un ascensore?  Appartenevano a una dottoressa, la psicologa Tatiana Ferreira, che stava traslocando il suo ufficio in una nuova clinica.

Era il mio ultimo giorno di cura lì e verso le sette di sera” ha detto la dottoressa “ho iniziato a scendere con l’ascensore portando libri e varie cose che custodivo ancora in clinica. La scatola con i miei fondi economici è stata una delle ultime cose che ho preso, ma l’ho mischiata con altre scatole molto meno importanti. Per questa ragione, nella confusione del trasporto, l’ho lasciata fuori dall’ascensore. Mi sono accorta del guaio solo il mattino successivo quando ho scaricato tutti i pacchi. Naturalmente è stato un bello spavento.”

Advertisement
Dustin Moore/Flickr - Not The Actual Photo

Dustin Moore/Flickr - Not The Actual Photo

Sono stata fortunata che sia stata proprio questa guardia giurata a trovare la scatola. Un vero angelo sconosciuto, come non ce ne sono molti che attraversano le nostre vite” ha poi concluso.

Una grande festa è stata fatta a Marcone Damasceno de Oliveira da parte dell’azienda dove lavora da più di dieci anni - data l’ottima pubblicità che ha ricavato da questo gesto - ed è stato promosso, oltre ad avere un attestato di riconoscenza scritto da diverse autorità locali. 

Una storia veramente bellissima!

Advertisement