Piccoli camionisti crescono: una scuola insegna agli studenti a guidare i mezzi trasporto pesante

di Marta Mastrogiovanni

31 Ottobre 2021

Piccoli camionisti crescono: una scuola insegna agli studenti a guidare i mezzi trasporto pesante
Advertisement

Gli anni della scuola sono quelli in cui ci si forma più di tutti e quelli in cui si inizia a capire cosa voler fare "da grandi". Non tutti hanno subito le idee chiare e, a meno che di non voler fare il medico o l'avvocato, ci si adatta spesso alla realtà che si vive, tra un lavoretto e l'altro. Di sicuro, però, non tutte le scuole riescono a fornire abbastanza informazioni ai giovani per poterli orientare agilmente nel complicato mondo universitario e, specialmente, in quello del lavoro. Spesso, è proprio per mancanza di informazioni che i giovani non riescono a scegliere consapevolmente il loro futuro. È per questo che in una scuola della California si è iniziato un corso molto specifico per...diventare camionisti! Suona un po' strano, è vero, ma la verità è che il settore degli autotrasporti è sempre più in crisi, mentre i giovani, allo stesso modo, non riescono a trovare lavoro. Perché, allora, non imparare dalle basi e cercare di fare carriera in questo modo?

via Pressfrom

Advertisement
Pexels

Pexels

Una scuola della California ha deciso di includere un corso di studi che prevede alcune materie molto particolari e insolite: lezioni di guida per autoarticolati e grandi automezzi sono solo un esempio di ciò che si può trovare nell'offerta formativa. Ovviamente, il corso non è rivolto a tutti, ma solo a coloro che si vedrebbero in futuro impiegati come autotrasportatori. Purtroppo, ci sono un sacco di preconcetti e di falsi miti da sfatare su questa professione indispensabile e la scuola, con i suoi insegnanti e i suoi corsi, mira proprio a questo. Inoltre, il corso garantirebbe un accesso sicuro al mondo del lavoro, dove sappiamo bene non è assolutamente facile entrare.

Advertisement
Pexels

Pexels

Il corso prevede, nello specifico, 180 ore di istruzione in classe e 30 ore di laboratorio, dove i ragazzi potranno farsi un po' di esperienza direttamente sui camion, stando a quanto ha riferito il preside della scuola. Certamente, il corso non è esaustivo, ma pone delle buone basi per proseguire in questa direzione una volta compiuti i 18 anni. Non dimentichiamo, comunque, che negli Stati Uniti occorre aver compiuto 21 anni per poter trasportare camion al di fuori dei confini statali.

In un mondo del lavoro in cui i giovani si sentono sempre più persi e rifiutati, questa piccola iniziativa potrebbe essere uno spiraglio di luce almeno per alcuni di loro. Che ne pensate?

Advertisement