Una banca ha depositato un miliardo di dollari sul conto di un'anziana a sua insaputa

di Simone Fabriziani

17 Ottobre 2021

Una banca ha depositato un miliardo di dollari sul conto di un'anziana a sua insaputa
Advertisement

Tutti controlliamo almeno una volta al mese il nostro conto bancario, per accertarci che l'ammontare sia esattamente quello che a noi risulta e che soprattutto non ci siano particolari irregolarità. Quante volte abbiamo letto o sentito storie di appropriazioni indebite di denaro da conti privati, di truffe o frodi a danni di persone che non avevano infranto alcuna legge e che si sono ritrovate con il conto praticamente svuotato? E se invece vi raccontassimo la storia di una donna americana che si è trovata una somma faraonica sul suo conto bancario senza aver alzato nemmeno un dito?

via Metro UK

Advertisement
Pikist/Not The Actual Photo

Pikist/Not The Actual Photo

Tutto è accaduto a Julia Yonkowski, una donna di una certa età della Florida che ha scoperto causalmente che nel suo conto bancario erano stati addebitati ben 999.985.855,94 $, ovvero quasi un miliardo di dollari. Una cifra astronomica che nessun essere umano potrebbe mai immaginare concretamente di avere tra le mani (o dematerializzata all'interno del proprio conto bancario), che però allo stesso tempo è risultato sospetto alla donna statunitense, che ha pensato bene non solo di non toccare e non usare quella cifra a suo piacimento, ma ha cercato di contattare la Chase Bank per capire cosa potesse essere accaduto.

Julia ha raccontato: "'Oh mio Dio, ero inorridita. So che la maggior parte delle persone penserebbe di aver vinto alla lotteria, ma ero inorridita veramente. So di aver letto storie di persone che hanno preso i soldi addebitati o li hanno prelevati, e poi hanno dovuto ripagarli, e non lo farei comunque perché non sono i miei soldi. Mi fa un po' paura questa cosa perché conosco i pericoli delle minacce informatiche. All'inizio, non sapevo proprio cosa pensare."

In attesa che la Chase Bank rispondesse alla sua curiosissima richiesta, la donna ha pensato che se le avessero confermato quella cifra nel suo conto bancario, sarebbe praticamente diventata la 615° persona vivente più ricca degli Stati Uniti d'America!

Advertisement
Piqsels/Not The Actual Photo

Piqsels/Not The Actual Photo

Ma l'euforia, e l'entusiasmo, dell'essere diventati miliardari all'improvviso, è durato poco per Julia quando la Chase Bank ha accolto la sua richiesta e ha spiegato in maniera chiara cosa fosse accaduto; un portavoce della banca ha detto, " i $ 999.985.855,94 addebitati alla signora Yonkowski non erano un saldo positivo ed erano in realtà un saldo negativo di quasi un miliardo di dollari in risposta ad un nuovo metodo dell'istituto bancario di prevenzione delle frodi usato per congelare un conto, motivo per cui la signora Yonkowski non poteva prelevare denaro."

In poche parole, nel conto bancario di Julia era stata riscontrata attività sospetta quando il marito della donna, defunto e che era comproprietario del conto bancario, aveva tentato di accedere al denaro, anche se in realtà era Julia stessa che stava accedendo al suo conto privato con le credenziali del marito.

Peccato che l'euforia di essere miliardaria è durato così poco!

Advertisement