Pensa che l'amica di sua figlia sia mal nutrita perché vegana e le cucina in segreto piatti a base di carne

di Marcello Becca

14 Ottobre 2021

Pensa che l'amica di sua figlia sia mal nutrita perché vegana e le cucina in segreto piatti a base di carne
Advertisement

Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che scelgono di non essere più onnivore, preferendo la dieta vegetariana o quella vegana. Seguire queste diete alimentari significa nutrirsi unicamente con alimenti provenienti dal regno vegetale, escludendo alcuni alimenti di origine animale. Una scelta che può derivare da opinioni di diverso tipo, a cominciare dalle motivazioni religiose a quelle salutiste. Tuttavia, è anche vero che, come qualsiasi altra dieta, anche la dieta vegetariana e quella vegana vanno seguite insieme ad un esperto visto che sono numerose le possibili carenze nutrizionali che si possono riscontrare. Una mamma inglese, infatti, preoccupata per lo stato di salute dell’amica di sua figlia, ha deciso di darle da mangiare della carne perché a suo dire la bambina sembrava essere “pallida”. Un gesto che ha scatenato un grande dibattito sui social…

via AITA Reddit

Advertisement
Pixabay/Not The Actual Photo

Pixabay/Not The Actual Photo

Siamo in Inghilterra dove una mamma ha fatto molto scalpore dopo aver dato da mangiare della carne all’amica di sua figlia. In teoria nulla di strano, se non fosse che la ragazzina seguiva ormai da tempo una dieta vegana. La donna, ha poi raccontato la vicenda sui social per spiegare la scelta di questo suo comportamento. Secondo quanto riporta, la giovane era in evidente sottopeso apparendo “più pallida e più stanca” rispetto ad una bambina della sua età. Sempre secondo la mamma inglese, l’aspetto mal nutrito dell’adolescente dipenderebbe proprio dalla dieta vegana a cui è stata sottoposta dai genitori.

Sui social la signora ha poi aggiunto: “Ogni volta che l’amica di mia figlia viene a trovarci, le preparo sempre un grande pasto a base di carne. Lo scorso fine settimana ho preparato addirittura una bistecca alla griglia con patatineLa cosa incredibile” ha poi continuato la mamma, “è che entrambe sembrano adorare la carne visto che nei piatti non ne rimane nemmeno una briciola! Devo dire che ogni volta che l’amica di mia figlia se ne va, sembra che abbia un colorito sano."

Advertisement
Flickr/Not The Actual Photo

Flickr/Not The Actual Photo

Essendo una questione molto delicata, gli utenti dei social non hanno tardato a commentare. Sono diversi, infatti, i commenti che considerano l’atteggiamento della donna come maleducato ed egoistico visto che comunque si tratta di una scelta personale della ragazza e della sua famiglia.

"Non spetta a te decidere come qualcun altro alleva il proprio figlio. Se pensi che ci sia un problema, parla con loro" ha commentato un utente dopo aver letto il post della signora inglese mentre un'altra persona ha scritto: "Non sei il suo medico. Non spetta a te decidere cosa è meglio o cosa è peggio. Mettere in discussione le scelte dietetiche dei suoi genitori le farà più male che bene".

È vero che seguendo queste particolari sono numerose le possibili carenze nutrizionali, soprattutto nella quantità di proteine e vitamina B12. L’organismo umano, indipendentemente dalla dieta seguita, sia essa onnivora, vegetariana o vegana, ha sempre bisogno di equilibrare tutti gli elementi nutritivi necessari per raggiungere il suo benessere fisico. Tuttavia, se seguite con attenzione, anche queste diete possono essere altrettanto nutrienti quanto la dieta di un onnivoro.

Insomma, è vero che la mamma è sempre la mamma e che farebbe di tutto per vederci in forma, tuttavia, è anche bene rispettare sempre le decisioni altrui, non trovate?

Advertisement