Due ragazzi barattano oggetti di valore senza usare il denaro: "Vogliamo arrivare ad avere una casa senza soldi"

di Simone Fabriziani

09 Ottobre 2021

Due ragazzi barattano oggetti di valore senza usare il denaro: "Vogliamo arrivare ad avere una casa senza soldi"
Advertisement

Sapete come funziona un baratto? Due persone si scambiano due oggetti diversi appartenenti alla loro collezione o alla loro vita privata e quotidiana senza il tramite del denaro: in poche parole, io ti regalo un mio oggetto di valore in cambio del tuo oggetto, nel caso l'interesse per i due oggetti sia reciproco tra le due parti. Un meccanismo di contrattazione che nei secoli è sempre stato soppiantato dalla nascita e lo sviluppo su scala globale del denaro. C'è però chi ancora crede nel valore intrinseco del baratto, come Marco e Raniero.

via Today

Advertisement
Habere Non Haberi/Facebook

Habere Non Haberi/Facebook

Questi due ragazzi italiani hanno dato il via ad un progetto veramente interessante dal nome Habere Non Haberi, facilmente consultabile sia su Facebook, su Instagram e su YouTube basato proprio sulle virtù i vantaggi nascosti della pratica del baratto. Questo progetto, nato dalla mente di Marco Amorosi e Raniero Bergamaschi, laureati in Comunicazione per l'Impresa presso l'Università Cattolica di Milano, è nato semplicemente da un sasso.

Grazie al potere dei social e di internet, i due ragazzi hanno iniziato il loro progetto "innovativo" proponendo uno scambio a partire da un sasso con sopra scritto il nome Habere Non Haberi, autografato dallo stesso Marco. Il primo acquirente è stato Andrea, grande estimatore del progetto che ha acconsentito a mettere in pratica il baratto prendendo il sasso in cambio della sua mountain bike. Marco e Raniero erano stupiti: funzionava!

Advertisement
Habere Non Haberi/Facebook

Habere Non Haberi/Facebook

E così, partendo da una semplice mountain bike barattata per un sasso autografato, è iniziata la catena dello scambio di oggetti senza il tramite del denaro; ogni volta che un oggetto veniva scambiato con un altro, il valore di quest'ultimo era sempre maggiore, insomma si è partiti dalle piccole cose per arrivare a quelle sempre più grandi. E adesso Marco e Raniero sognano veramente l'impossibile: arrivare a barattare una casa senza l'uso dei soldi, per creare un sistema di distribuzione e di connessione tra persone lontane chilometri e chilometri con lo stesso interesse e bisogni: "I soldi non mi interessano, non faccio questo per arrivare ad avere una casa tutta per me. Ci vuole impegno per mandare avanti questo progetto così come sono necessari i mezzi adatti per presentare l’iniziativa al pubblico, per pubblicizzarla sui social. Non sto cercando una fonte di guadagno facile e può essere anche che questo esperimento fallisca, me ne rendo conto. Ma io in questa impresa ‘impossibile’ ci credo e penso che sia fantastico vederla crescere e vedere a che punto ci porta", ha raccontato Marco.

Habere Non Haberi/Facebook

Habere Non Haberi/Facebook

Questo sistema del baratto durerà all'infinito? Avrà un giorno una fine? Nessuno lo sa, sta di fatto che il progetto di Habere Non Haberi sta andando alla grande!

Advertisement