Trovano una pietra delle dimensioni di un fagiolo in un parco: era un diamante di 4,38 carati

di Simone Fabriziani

05 Ottobre 2021

Trovano una pietra delle dimensioni di un fagiolo in un parco: era un diamante di 4,38 carati
Advertisement

Immaginate di passeggiare in un parco, completamente immersi nella Natura, e di trovare all'improvviso una strana pietra particolare che vi colpisce immediatamente per la sua forma e il suo colore: tanto sembra bella che potrebbe addirittura essere scambiata per una pietra preziosa, oppure per un diamante. Voi cosa fareste, vi rivolgereste a un esperto per capire cosa avete tra le mani e il suo valore oppure la portereste con voi a casa come cimelio inestimabile? Un dilemma in cui si è ritrovata Noreen Wredberg e suo marito Michael.

via CBS News

Advertisement

Noreen Wredberg found the 4.38-carat yellow diamond sitting on top of the ground within an hour of searching. It’s the...

Pubblicato da The State Parks of Arkansas su Giovedì 30 settembre 2021

La coppia dell'Arkansas stava passeggiando immersa nella Natura straordinaria del Parco Nazionale dello stato federale americano, quando la donna trova improvvisamente a terra una pietra dalla forma e del colore piuttosto curiosi: dalle dimensioni di un fagiolo e dalla forma di una pera, la pietra ritrovata da Noreen aveva un colore verde piuttosto lucente e riconoscibile; questo perché la coppia era andata a passeggiare nel parco in una bellissima giornata di sole dopo una nottata di pioggia; spesso l'effetto della pioggia stessa il giorno dopo aiuta enormemente a ritrovare pietre preziose traslucide nel terreno.

Advertisement
Arkansas State Parks/Facebook

Arkansas State Parks/Facebook

Noreen e Michael sentivano che quella piccola pietra verde non era un semplice sassolino, così si sono immediatamente rivolti alla direzione del Parco Nazionale dell'Arkansas per una veloce "valutazione". Nonostante il parco abbia più volte affermato che non si occupava di valutazioni economiche e monetarie delle pietre preziose trovate casualmente all'interno dell'area della riserva, è riuscita tuttavia a capire cosa avevano tra le mani Noreen e suo marito Michael: un vero e proprio diamante di ben 4,38 carati!

Non è una novità per il Parco Nazionale dell'Arkansas: i responsabili della riserva naturale americana ha affermato che dal 1906 ad oggi sono stati ritrovati nella loro area di competenza ben 75.000 diamanti di varia caratura.

Arkansas State Parks/Facebook

Arkansas State Parks/Facebook

Ovviamente, il parco non ha permesso che quella straordinaria pietra preziosa rimanesse nelle mani della coppia statunitense, tant'è che adesso questo piccolo diamante verde dalle dimensioni di un fagiolo è esposto assieme agli altri di modo che ogni visitatore possa ammirarlo in tutto il suo splendore.

Chissà cosa sarebbe accaduto se Noreen e Michael avessero deciso di portare a casa con sé quella apparentemente innocua pietruzza dal colore verde lucido e dalla forma a pera!

Advertisement