Barbiere si stende a terra per tranquillizzare un bimbo autistico a cui doveva tagliare i capelli

di Marta Mastrogiovanni

02 Ottobre 2021

Barbiere si stende a terra per tranquillizzare un bimbo autistico a cui doveva tagliare i capelli
Advertisement

I bambini che soffrono di autismo incontrano sicuramente più difficoltà a relazionarsi con il mondo esterno, specialmente se, come il piccolo Mason, soffrono di sovraccarico sensoriale, ovvero quando uno o più sensi del corpo percepisce una sovrastimolazione dall'ambiente esterno, che può essere naturale o indotta artificialmente. Per questo motivo, persino alcune semplici attività quotidiane sembrano diventare impossibili per loro. I genitori di Mason, un bimbo autistico, stavano penando per trovare un barbiere che riuscisse a tagliare i capelli al figlioletto senza farlo agitare troppo. Alla fine, James Williams, noto anche come "Jim the Trim", è riuscito nell'impresa grazie a un trucco messo in atto per tranquillizzare il bambino: il barbiere si è steso sul pavimento assieme a lui ed è così riuscito a tagliargli i capelli.

via BBC

Advertisement
Facebook / BBC

Facebook / BBC

La scena è stata ripresa da alcune bellissime immaginiche hanno fatto il giro del web in pochisismo tempo, rendendo Jim una vera e propria star, nonché un modello da seguire per quanto riguarda l'impegno nel suo mestiere e la sua sensibilità. I genitori del piccolo Mason sono stati molto contenti di questo piccolo grande traguardo. Anche il barbiere ha ringraziato i genitori di Mason: "Voglio davvero ringraziare Jamie Lewis Denine Davies per avermi permesso di pubblicare queste foto sul mio profilo". Tagliare i capelli del piccolo Maon non era un'impresa facile, perché il bimbo scappava in continuazione non appena le forbici sfioravano il suo orecchio.

Advertisement
Facebook / BBC

Facebook / BBC

Il barbiere, però, non si è arreso e durante l'ennesimo tentativo, ha deciso di sdraiarsi in terra proprio come stava facendo il bambino. Nel silenzio generale, il piccolo Mason sembrava essersi tranquillizzato e ha permesso a Jim di avvicinarsi con le forbici. Alla termine del taglio di capelli, James ha chiesto al bimbo un "batti cinque" con la mano, in segno di vittoria: un bellissimo gioco di squadra!

Quanti professionisti del settore avrebbero tentato il tutto per tutto pur di far sentire a suo agio un bambino con difficoltà cognitive? Certi gesti non arrivano nemmeno dagli insegnanti a scuola, figuriamoci in altri contesti.

Facebook / BBC

Facebook / BBC

Questo barbiere, però, non si è tirato indietro e ha regalato un sorriso ai genitori di Mason, oltre che un taglio di capelli al piccolo.

Complimenti a quest'uomo: un vero professionista, dotato di grande sensibilità!

Advertisement