Insegnante educa i suoi alunni ad "arrivare a fine mese": banchi in affitto e bonus se si comportano bene

di Simone Fabriziani

30 Settembre 2021

Insegnante educa i suoi alunni ad "arrivare a fine mese": banchi in affitto e bonus se si comportano bene
Advertisement

C'è chi pensa che i bambini dovrebbero vivere felici e contenti la loro infanzia senza l'ingerenza degli adulti, degli insegnanti troppo pressanti a scuola, senza le difficoltà giornaliere e le preoccupazioni della vita adulta; e c'è chi invece la pensa un po' diversamente, e ha intenzione di abituare, un po' alla volta, i nostri bambini alle responsabilità che arriveranno nel loro futuro da adulti. A fare molto "rumore" nel mondo del web recentemente è stato un video pubblicato su TikTok da un insegnante di scuola elementare americano in cui spiega ai suoi utenti il suo curioso sistema di responsabilizzazione dei suoi alunni...

via Daily Dot

Advertisement
teamvuong/TikTok

teamvuong/TikTok

L'uomo si chiama Vuong ed è un insegnante di scuola elementare di Washington; in un video pubblicato sul suo profilo TikTok ha spiegato ai molti utenti che lo seguono di aver creato un interessante sistema di responsabilizzazione economica per i suoi piccoli alunni; quello che ha messo a punto Vuong all'interno della sua classe è un piccolo esperimento di pagamento mensile di affitto, mutuo, tasse e risparmio, per abituarli piano piano all'idea di uso corretto ed intelligente delle proprie entrate future, quando diventeranno adulti.

Vuong ha spiegato cosa fa in classe con i suoi alunni: "Oggi è l'ultimo venerdì del mese e indovina di cosa è tempo? Di pagare l'affitto. Nella mia classe i ragazzi ricevono un dollaro per tutti i giorni che sono a scuola, e poi possono guadagnare soldi extra in più durante la settimana per cose come essere responsabili, contribuire alla discussione... e l'ultimo venerdì del mese devono pagare l'affitto!"

Advertisement
teamvuong/TikTok

teamvuong/TikTok

Praticamente, alla fine di ogni mese, ogni alunno guadagna circa poco meno di 30 dollari al mese, uno per ogni giorno che sono in classe, l'affitto della scrivania costa 15 dollari al mese, il resto viene messo dentro uno scrigno di risparmi che può aumentare o diminuire a seconda delle "spese" settimanali: se l'alunno è partecipe, curioso, avvia dibattiti e conversazioni, continua a prendere ottimi voti ed ha un comportamento corretto verso di sé e gli altri suoi compagni, può guadagnare dollari extra; con questi ultimi, il bambino può attingere a fine mese ad un vero e proprio scrigno pieno di giocattoli da cui scegliere il preferito, una volta al mese.

L'insegnante Vuong, d'altro canto, è convinto che il suo metodo di responsabilizzazione economica abbia reso la sua classe molto più sensibile al rischio di perdere soldi, di sprecarli e di spenderli troppo, empatizzando così anche con la situazione in cui si trovano tutti i giorni i loro genitori adulti.

Wikimedia/Not The Actual Photo

Wikimedia/Not The Actual Photo

Molti sono gli utenti del web che hanno accolto positivamente questo curioso sistema di educazione al capitalismo economico per "principanti", altri invece, soprattutto genitori, non hanno invece visto di buon occhio l'idea che ha messo in piedi il signor Vuong, affermando che i bambini di quella età non debbano essere addestrati sin dalla più tenera età a vivere, seppur in forma semplificata, le difficoltà economiche quotidiane del mondo adulto.

E voi cosa ne pensate, ha fatto bene questo insegnante a responsabilizzare i suoi alunni, o forse è troppo presto?

Advertisement