A 85 anni è costretto a fare le consegne per vivere: fotografato mentre si addormenta per la stanchezza

di Simone Fabriziani

27 Settembre 2021

A 85 anni è costretto a fare le consegne per vivere: fotografato mentre si addormenta per la stanchezza
Advertisement

La crisi economica che ha colpito il mondo intero negli ultimi anni ha investito tutti, ma veramente tutti quanti; non importa che siamo giovani alla ricerca di un primo lavoro o di nuovi orizzonti di stabilità economica oppure degli anziani che stanno cercando di godersi la pensione, nessuno ne esce illeso. Quante volte ci è capitato di ascoltare storie di persone avanti con l'età che sono ancora costrette a lavorare notte e giorno perché lo Stato non garantisce loro un sistema di garanzie finanziare oppure una pensione adeguata?

via El Espanol

Advertisement
Radio Cassete FM/Facebook

Radio Cassete FM/Facebook

La storia di Francisco Sanchez non fa di certo eccezione. Quest'uomo di 85 anni vive in Messico e dal 2019 è costretto a fare le consegne serali e notturne per sbarcare il lunario in assenza di una pensione sufficiente che possa garantirgli una vecchiaia dignitosa. Ogni sera Francisco, detto "Pachito" per gli abitanti della sua città, esce per portare a termine le consegne di cibo a domicilio, e non si sposta con bicicletta, motorino o un altro mezzo di trasporto pubblico oppure privato, no: Pachito cammina rigorosamente a piedi per svolgere il suo lavoro.

Molti negli anni si sono accorti della sua presenza discreta ma sempre molto professionale ed alcuni dei suoi "clienti" non hanno potuto fare a meno di provare commozione ed un grandissimo senso di rispetto ed ammirazione per un uomo che all'età di 85 anni ancora trova la forza e l'energia di andare avanti e di guadagnarsi qualche spiccio per una vita dignitosa...

Advertisement
Radio Cassete FM/Facebook

Radio Cassete FM/Facebook

Molte nel tempo sono state le intercettazioni fotografiche di Francisco Sanchez in città, intento a percorrere le strade notturne della città, nel buio, per svolgere il suo lavoro; sicuramente, lo scatto fotografico che più ha scatenato il web e ha fatto conoscere al mondo intero l'esistenza di Francisco "Panchito" Sanchez e la sua condizione è stato quello pubblicato da Radio Cassete FM, dove l'uomo anziano è stato immortalato all'interno della metropolitana della città messicana mentre si addormenta a causa della stanchezza, e tra le mani ha la sua fedele borsa di delivery con la quale consegna ogni sera il cibo a domicilio ai suoi clienti affezionati.

Pubblicato da Educk CV su Sabato 22 agosto 2020

Uno scatto che ovviamente ha commosso il mondo intero di fronte alla storia di Francisco Sanchez, costretto a vivere di espedienti nonostante la sua età a causa di un tenore di vita non consono alla sua condizione.

C'è ancora giustizia a questo mondo? Perché a noi sembra che ne sia rimasta ben poca...

Advertisement