Questa bimba di 5 anni accompagna il papà non vedente a lavorare ogni giorno nelle piantagioni

di Marta Mastrogiovanni

29 Settembre 2021

Questa bimba di 5 anni accompagna il papà non vedente a lavorare ogni giorno nelle piantagioni
Advertisement

In alcune parti del mondo, la vita può essere davvero una grande sfida quotidiana, soprattutto a soli 6 anni di vita. La povertà di alcune zone, purtroppo, è ben nota e moltissime famiglie devono cavarsela con meno di 5$ al giorno. La famiglia di Nelson Pepe, detto "Dodong", viene mantenuta proprio dal lavoro nelle piantagioni di quest'ultimo, nonostante l'uomo sia del tutto cieco. Ad aiutarlo nell'impresa c'è la figlioletta di cinque anni che, tramite un lungo bastone, lo guida per la via più facile. Per lei è assolutamente normale aiutare il suo papà, anche perché nonostante il bassissimo salario percepito, - soli 5 dollari al giorno! - la sua famiglia può permettersi di sopravvivere solo così. Per fortuna, la loro storia si è diffusa abbastanza per scatenare una catena di solidarietà e offrire un po' di supporto a questa famiglia povera.

via Youtube / Hoang Nguyen

Advertisement
Facebook / Rubylyn Capunes

Facebook / Rubylyn Capunes

Questa famiglia poverissima vive nelle Filippine e Jenny, che ha solo 5 anni, aiuta il padre non vedente a lavorare tutto il giorno. Grazie all'aiuto della piccola Jenny, infatti, il papà, Pepe, può raggiungere gli alberi migliori per poter raccogliere la frutta. I due utilizzano un bastone lungo circa un metro, per mantenersi abbastanza vicini e permettere tutti i movimenti. Ogni giorno i due si incamminano nella piantagione e tutti i passaggi per permettere all'uomo di lavorare si ripetono incessantemente. È persino stato pubblicato un video in cui si vede chiaramente la routine di Jenny, la quale aiuta suo padre in ogni difficoltà. 

Advertisement
Facebook / Rubylyn Capunes

Facebook / Rubylyn Capunes

Un video che ha permesso di diffondere la triste situazione in cui versa la famiglia di Pepe e Jenny, attirando l'attenzione dei media e di una fondazione che ha deciso di aiutarli. Grazie all'intervento di questa fondazione di beneficienza, Pepe è stato visitato all'ospedale di Manila, dove i medici gli hanno diagnosticato una rara malattia genetica che gli avrebbe danneggiato la vista per sempre, fino a renderlo cieco. Pur non essendoci una vera e propria cura per la sua condizione, la fondazione ha comunque potuto aiutare lui e la sua famiglia a risollevarsi economicamente.

Vivere con solo 5 dollari al giorno non sembra umanamente possibile, ma come sappiamo esistono moltissime famiglie che nel mondo vivono ben al di sotto della cosiddetta soglia di povertà. Con gli aiuti arrivati, questa famiglia può oggi vivere in pace, nella speranza che una bambina come Jenny possa dedicarsi al gioco e allo studio anziché ad aiutare suo padre.

Facebook / Rubylyn Capunes

Facebook / Rubylyn Capunes

Advertisement