Bimbo con rara malattia della pelle diventa un modello richiestissimo: "Non abbiate paura della vostra diversità"

di Simone Fabriziani

23 Settembre 2021

Bimbo con rara malattia della pelle diventa un modello richiestissimo: "Non abbiate paura della vostra diversità"
Advertisement

Sapete cos'è il piebaldismo? Questo disturbo congenito è molto raro e consiste nella presenza, a livello della pigmentazione cutanea, di aree ipo-pigmentate e depigmentate, in poche parole in zone della pelle decisamente più scure ed altre invece più chiare. Queste aree di ipo e di depigmentazione sono facilmente presenti sulla fronte, sul torace, ma anche sull'addome oppure negli arti superiori ed inferiori. Ne sa qualcosa il bambino protagonista di questa bellissima storia di inclusione e di coraggio.

via Daily Mail UK

Advertisement

Lui si chiama Samuel Silva, ha 7 anni e vive a Bahia in Brasile, da una famiglia con origini sia brasiliane che africane; nato sin da subito con questa malattia congenita, Samuel ha vissuto parte della sua prima infanzia nascosto e protetto dai suoi genitori e famigliari; anche sua madre, la nonna, e alcuni suoi zii sono affetti da piebaldismo e questi ultimi sanno benissimo per esperienza cosa significhi viverla letteralmente sulla propria pelle quando si è bambini e quindi più esposti a bullismo e prese in giro.

Advertisement

Inizialmente i genitori di Samuel avevano pensato addirittura di rasare i capelli del bambino, visto che anche questa parte del corpo non era esente dalla mancanza congenita di melanina, ma poi hanno deciso che non era più il caso di segregare la peculiarità di Samuel agli altri, perché la sua condizione epidermica poteva essere la sua forza: ora, guarda caso, il ragazzino brasiliano ha aperto un profilo Instagram di enorme successo, seguito attualmente da più di 33.000 follower, innamorati del suo aspetto così unico!

Lo zio di Samuel ha raccontato: "Quando è nato, il dottore non ci ha pensato molto perché era un bambino sanissimo. La famiglia non era mai stata diagnosticata correttamente e si limitava a riferirsi ai segni sulla pelle come ad una voglia, ma sapevano che non era semplice vitiligine perché le macchie non cambiavano mai di forma o dimensione; ma poi la sua famiglia lo ha educato ad accettare se stesso e le sue differenze; pensate che i suoi genitori all'inizio lo rasavano per non attirare l'attenzione sulla sua condizione ma una volta che li hanno lasciati crescere un po', sembrava incredibile."

Nell'aprile del 2019, Samuel Silva è stato avvicinato dalla agenzia per modelli Sugar Kids, ed ora è anche diventato un modello per moda giovanile di grandissimo successo, anche grazie alla sua peculiarità fisica. Non importa che questo grintoso ragazzino di sette anni sia affetto sin dalla nascita da piebaldismo, quello che conta è che si sia capaci di accettare se stessi sin dalla più tenera età ed abbracciare pienamente il proprio essere, proprio come ha fatto e continua a fare Samuel!

"Essere diversi non è qualcosa che dovremmo nascondere, dobbiamo abbracciarlo, proprio come fa Samuel!", ha affermato zio Julio. E noi non possiamo che concordare con le sue parole!

Advertisement