Comprano una ciotola di porcellana al mercatino per 3$ e poi scoprono che ne vale 2 milioni

di Marta Mastrogiovanni

10 Settembre 2021

Comprano una ciotola di porcellana al mercatino per 3$ e poi scoprono che ne vale 2 milioni
Advertisement

Siete di quelle persone che amano perdersi tra le bancarelle dei mercatini dell'usato o dell'antiquariato? Sappiate che c'è gente che è riuscita a fare dei veri e propri affari acquistando dei pezzi rari e preziosi per puro caso. Una famiglia newyorkese, ad esempio, non si sarebbe mai aspettata di acquistare un preziosissimo vaso cinese "Ding" risalente alla dinastia "Song". Eppure sembrava una banalissima ciotola! Chi ha avuto l'idea di acquistarla, avrà avvertito inconsciamente l'eterna bellezza che si sprigionava da essa. Che sia stata fortuna o semplice casualità, l'oggetto in questione aveva un valore talmente alto che ha ambiato per sempre la vita di questa anonima famiglia americana.

Advertisement
Wikimedia Commons

Wikimedia Commons

Se tutti i mercatini delle pulci dessero fossero soddisfacenti come quello visitato dalla famiglia protagonista di questa storia, probabilmente, staremmo ogni domenica alla ricerca del pezzo raro per la nostra collezione. Solitamente, infatti, i prodotti sono venduti a prezzi molto bassi poiché la merce non ha un valore eccelso. Chi ha avuto l'idea di comprare questa ciotola di porcellana bianca, infatti, non credeva che avrebbe avuto tra le mani un oggetto prezioso. Ufficialmente la ciotola veniva 3$ ed è stato questo il prezzo pagato dalla fortunata famiglia. 

Advertisement
Sothebys

Sothebys

La ciotola sembrava effettivamente di buona fattura, - un dettaglio riconoscibile persino a prima vista. Senza pensarci troppo, però, venne posta come soprammobile in sala da pranzo, alla portata di tutti e senza troppe pretese. Solo diverso tempo dopo, quando i membri della famiglia iniziarono a sentir parlare di arte cinese, la ciotola venne valuta. Nessuno avrebbe mai immaginato le sue origini: si trattava di una ciotola "Ding" di finissima porcellana bianca, risalente alla dinastia cinese "Song", che ha regnato in Cina fra il 960 e il 1279. 

Sothebys

Sothebys

La ciotola è stata fatta valutare e in quell'occasione la famiglia scoprì con grandissima sorpresa che esisteva soltanto un altra ciotola simile a quella al mondo, ed era conservata presso il British Museum di Londra. Inutile dire che il suo valore era inestimabile.

Sothebys

Sothebys

La ciotola è stata battuta all'asta per ben 2,23 milioni di dollari, una cifra astronomica che nessuno, quella famosa domenica al mercatino, si sarebbe mai sognato di vedere con i propri occhi.

State già controllando quando ci sarà il prossimo mercatino dalle vostre parti?

Advertisement