Ignora il divieto di sosta e parcheggia in spiaggia: l'alta marea gli porta via il furgone

di Marcello Becca

05 Settembre 2021

Ignora il divieto di sosta e parcheggia in spiaggia: l'alta marea gli porta via il furgone
Advertisement

Non si scherza con la marea nelle spiagge del Nord Europa. A Newquay Harbour Beach, in Cornovaglia, il proprietario di un furgone ha deciso di posteggiare il suo mezzo sulla spiaggia, nonostante i divieti ben evidenziati da numerosi cartelli posti sul litorale. La marea in quelle zone può superare i 6 chilometri all’ora, facendo salire l’acqua di diversi metri. Trasgredire alle regole può costare caro. Per questa ragione è bene rispettare con molta attenzione le zone segnalate come rischiose dalla protezione civile.

 

via Cornwall Live

Advertisement
Cornwall Live

Cornwall Live

Il furgoncino era inizialmente servito per ammarare due piccole imbarcazioni. Poi, il proprietario ha deciso di posteggiarlo sulla spiaggia pensando di essere più comodo al suo rientro dal tragitto in mare. Invece, alcune ore dopo, il furgone color argento si presentava semisommerso dalla marea che - nel frattempo - aveva compiuto il suo quotidiano percorso. 

Il fenomeno naturale è ben conosciuto e altrettanto ben segnalato nelle spiagge del Nord Europa. Tuttavia, c’è sempre qualcuno che pensa di poter sottovalutare gli effetti della marea.

Advertisement
Cornwall Live

Cornwall Live

Alcuni testimoni hanno, infatti, raccontato che i proprietari del furgone si sono allontanati in mare con due jet ski, godendosi la bella giornata. Per questo motivo, avevano cercato di avvicinare il più possibile il furgone all’acqua, in modo da poter scaricare i due mezzi con facilità sulla battigia. “Al loro ritorno hanno trovato il mezzo completamente inondato” ha detto un testimone, “Spero solo che non ci siano perdite di gasolio adesso, altrimenti potrebbero danneggiare tutta la spiaggia circostante.”

Inutili sono stati i tentativi di portare via il mezzo dalla sabbia. Non è più stato possibile accendere il motore, né spingerlo velocemente sulla terra ferma. Nonostante il carroattrezzi sia stato allertato e sia giunto sul posto rapidamente, l’automezzo è stato quasi totalmente ricoperto dalla marea. Il proprietario “distratto” si ricorderà di questa sua “svista” per diverso tempo: oltre a un mezzo danneggiato, ai costi per il recupero, dovrà pagare una bella multa per parcheggio in divieto di sosta.

Advertisement