Perde la vista a causa della vodka ma la riacquista grazie al whisky: una storia incredibile

di Simone Fabriziani

19 Agosto 2021

Perde la vista a causa della vodka ma la riacquista grazie al whisky: una storia incredibile
Advertisement

Una delle paure più grandi dell'essere umano è quella di diventare ciechi e di non riuscire a vedere più nulla da un momento all'altro. Immaginate un mondo dominato dal colore nero, dove tutto è tenebre ed ombra e dove le sagome delle persone e delle cose non esistono più. C'è chi nasce cieco e chi, purtroppo, lo diventa nel corso della vita per tantissime ragioni (un incidente, una particolare patologia). C'è invece quest'uomo neozelandese che ha perso la vista tutto all'improvviso, a causa di un bicchiere...di vodka!

via Medical Daily

Advertisement
Denis Duthie/Facebook

Denis Duthie/Facebook

L'uomo in questione si chiama Denis Duthie, vive in Nuova Zelanda e mentre stava festeggiando il 50° anniversario del matrimonio dei propri genitori, ha bevuto qualche bicchierino di troppo di vodka; quando il pomeriggio è tornato a casa, ha notato che era tutto stranamente buio: come poteva essere? Forse era un problema di illuminazione? No, la realtà è che l'uomo stava progressivamente perdendo la vista in maniera del tutto imprevista.

La moglie, molto preoccupata, lo ha portato immediatamente al pronto soccorso: i medici impensieriti hanno fatto alcune ricerche ed analisi ed hanno alla fine concordato che Denis era stato vittima di un raro avvelenamento da formaldeide causato dal mix "letale" tra vodka ingerita e pasticche per il diabete, che l'uomo neozelandese aveva ingollato poco prima di fare il brindisi che lo aveva portato improvvisamente alla cecità.

Advertisement
Unsplash/Not The Actual Photo

Unsplash/Not The Actual Photo

Una cura possibile per fare in modo che riacquistasse la vista era quella di somministrargli dell'etanolo, un particolare tipo di alcol che poteva giovare a Denis e alla sua sbalorditiva cecità; non avendo in quel momento a disposizione questo alcol nell'ospedale, i medici hanno ben pensato di somministrare a Denis Duthie alcune gocce di whisky, bevanda alcolica che di etanolo ne aveva molto. Ci sono voluti ben 5 giorni prima che l'uomo riacquistasse la vista in maniera corretta, eppure alla fine questa curiosa terapia d'emergenza ha funzionato alla grande!

La storia incredibile di quest'uomo ci insegna quanto dovremmo stare attenti quando vogliamo bere qualche bicchierino di troppo: attenzione a non ingurgitare prima del brindisi qualche medicina, non si sa mai doveste tornare a casa e...non vedere più nulla attorno a voi!

Advertisement