Una trisnonna di 100 anni batte ogni record e diventa una campionessa di sollevamento pesi

di Marcello Becca

23 Agosto 2021

Una trisnonna di 100 anni batte ogni record e diventa una campionessa di sollevamento pesi
Advertisement

Non è mai troppo tardi per cominciare a fare ciò che abbiamo sempre sognato di fare. Persino diventare dei campioni di pesi, dopotutto se c’è riuscita Edith Murway, una trisnonna di 100 anni compiuti da pochissimo può tranquillamente farcela chiunque. La strabiliante signora, vincitrice di numerosissimi premi è entrata a far parte del grande libro dei Guinness dei primati. Una nonna eccezionale che dovrebbe essere di grande esempio per tutti noi insegnandoci quanto la determinazione possa portarci lontano.

via Guinness World Record

Advertisement
Guinness World Records

Guinness World Records

Edith è una trisnonna che ha compiuto cento anni da poco, ed è attualmente la sollevatrice di pesi più anziana al mondo. Il record, infatti, verrà pubblicato nel libro dei Guinness dei primati nel 2022, un traguardo incredibile per l’anziana sognatrice.

Edith, che vive a Tampa, in Florida, si è iscritta controvoglia in palestra nove anni fa. In un’intervista per i media locali ha rivelato che inizialmente ha deciso di andare in palestra semplicemente per "sfogarsi un po'", ma quando ha visto gli altri allenarsi ha pensato che avrebbe potuto farlo tranquillamente anche lei.

Advertisement
Guinness World Records

Guinness World Records

Andando regolarmente in palestra, ho scoperto che mi stavo divertendo e soprattutto stavo imparando a sfidare me stessa e i miei limiti. In poco tempo, ho fatto parte della squadra della palestra e ho cominciato a prendere la cosa seriamente", ha detto in un’intervista per il Guinness.

In poco tempo, infatti, Edith sconvolgeva tutti vincendo un trofeo dopo l'altro. Secondo il libro dei Guinness dei primati, la trisnonna è riuscita a sollevare pesi da 40 a 150 libbre, ovvero da 18 a 68 chili. È stato nel settembre 2019 che ha sollevato 68 chili alla veneranda età di 98 anni. Oltre ai trofei, per i quali Edith dice di aver esaurito lo spazio, vive per gli applausi. "Mi piace sentire gli applausi", ha detto in un’intervista, "Cosa c'è di meglio se non sentire gli applausi dopo un momento così importante?

Nell'ultimo anno l’anziana signora però, ha dovuto prendersi una pausa dalla palestra a causa della pandemia, ma ora è tornata e si sta preparando per la sua prossima competizione autunnale.

Guinness World Records

Guinness World Records

Sarà la sua prima gara da quando ha gareggiato all'età di 98 anni. Ammette che per lei sarebbe una grande vittoria personale aggiungere un altro trofeo alla sua collezione. Per prepararsi alla competizione si sveglia presto ogni mattina, vivendo ogni giorno come se fosse l’ultimo. Solo così il suo allenamento riesce a dare i suoi frutti. Per lei, la palestra è tutta la sua vita adesso.

Non ci resta che augurare un grande in bocca al lupo a Edith per il suo prossimo record! 

Advertisement