Lascia tutto e va a vivere con la madre che ha l'Alzheimer: "Mi prendo cura di chi prima si è preso cura di me"

di Simone Fabriziani

24 Agosto 2021

Lascia tutto e va a vivere con la madre che ha l'Alzheimer: "Mi prendo cura di chi prima si è preso cura di me"
Advertisement

Cosa non si farebbe per un genitore nel momento della difficolta; quando i figli crescono e la madre o il padre invecchiano ed iniziano a fronteggiare la terza età e le eventuali malattie, è cura di chi è venuto al mondo grazie a loro di assisterli, di stargli vicino, di non lasciarli mai soli e farli sentire sempre amati. La storia commovente che ha raccontato il protagonista di questo nostro articolo, un attore molto popolare in Brasile, ha lasciato tutto con le lacrime agli occhi...

via Rede Globo

Advertisement
Mais Voce/ Rede Globo

Mais Voce/ Rede Globo

Lui si chiama Alexandre Borges, è un attore cinematografico e televisivo molto famoso nel paese sudamericano, e ad un programma televisivo ha raccontato senza peli sulla lingua la sua esperienza con la madre Rosa, affetta dal morbo di Alzheimer e che durante il durissimo periodo del lockdown generale non poteva più contare sulla presenza in casa degli assistenti sanitari. Per questo motivo, Alexandre ha raccontato che aveva deciso di trasferirsi dalla mamma per poterla assistere lui stesso. L'esperienza è stata emozionante e molto, molto commovente...

Advertisement
Mais Voce/Rede Globo

Mais Voce/Rede Globo

Secondo le parole di Alexandre Borges, trasferirsi a casa della mamma Rosa lo ha messo di fronte alla finitezza e alla fragilità della vita di ogni essere umano; del resto, quando un genitore diventa anziano ed affronta una terribile malattia significa che nel bene o nel male, il cerchio della vita sta compiendo il suo giro: i genitori danno alla luce i figli, questi ultimi crescono, diventano adulti e poi saranno loro ad accudire le madri e i padri anziani che avranno bisogno di assistenza. Un po' è come ripagare un favore, anche se in questo caso si parla di amore, affetto, famiglia, del vero e proprio senso della vita stessa.

Alexandre ha affermato: "Prendersi cura di mia madre mi ha portato molte lezioni, come cucinare e trovare modi per tenerla sempre distratta. Mia madre, Donna Rosa, è una persona elegante, grata per la vita che ha avuto e vissuto e che mi ha sempre fatto vedere il buono in tutte le cose. Non smetterò mai di ringraziarla per tutto questo!"

Mais Voce/Rede Globo

Mais Voce/Rede Globo

Le parole di questo attore e figlio devoto sono spunto di una grandissima riflessione di vita, che coinvolge tutti noi senza distinzioni: un giorno, dovremo prenderci cura noi di chi prima si è preso cura di darci alla luce e farci crescere; alla fine, è solo grazie ai nostri genitori che siamo diventati quello che sia ora.

Advertisement