Ragazzo di 17 anni costruisce una casa di legno con soli 7000 euro: il risultato è eccezionale

di Marcello Becca

27 Agosto 2021

Ragazzo di 17 anni costruisce una casa di legno con soli 7000 euro: il risultato è eccezionale
Advertisement

Thomas Lear è un ragazzo che ha oggi 21 anni, ma da quando ne aveva 17 ha lavorato per costruirsi tutto da solo una casetta in legno di 40 metri quadri. Data la giovane età, Thomas non aveva soldi e ha utilizzato materiali di recupero e il legno inutilizzato nella falegnameria dove faceva il suo tirocinio.

Sfruttando il terreno dei nonni, ha progettato e sviluppato una struttura che oggi presenta tutti i comfort e può ospitare fino a sei persone. Una iniziativa che viene sempre più spesso copiata in Inghilterra dove il costo delle case è diventato proibitivo per la maggioranza dei giovani.

via The Sun UK

Advertisement

Un piccolo genio dell'edilizia

Il mercato delle case in legno è oggi ampio e variegato. Le offerte spaziano da casette di legno a prezzi molto bassi, a volte inferiori a 900 euro/metro quadro chiavi in mano. Ma cosa direste di averne una di una quarantina di metri quadri per il prezzo di 7000 euro?

Questo è quello che ha realizzato Thomas Lear, un inglese di 21 anni che - da quando ne aveva 17 - ha lavorato per costruire un suo piccolo/grande sogno: una casetta in legno tutta sua.

 

Advertisement

L’edificio è veramente simpatico e accattivante. Gli interni sono caldi e ben strutturati, di modo che Thomas può ospitare fino a sei amici.

L’unico impianto per cui ho avuto bisogno di una mano è stato quello per il riscaldamento.” ha raccontato Thomas “Non volevo utilizzare un camino tradizionale per evitare il rischio più grosso per questo tipo di costruzioni: l’incendio. Per il resto sono riuscito a realizzare tutto da solo seguendo molti tutorial disponibili su Youtube o sui siti di artigiani specializzati.

Thomas ha elaborato un progetto semplice ma funzionale che ha avuto successo anche sui social. Le “tiny house” (micro case) costruite in modo artigianale stanno diventando sempre più popolari proprio per essere pratiche ma - soprattutto - molto più economiche delle abitazioni tradizionali. Queste ultime hanno raggiunto in Gran Bretagna prezzi veramente irraggiungibili per i giovani che intendono vivere in modo indipendente.

La casetta di Thomas è composta da un bel patio esterno, sala con angolo cottura, bagnetto munito di doccia e un soppalco dove ha sistemato un grande letto matrimoniale, il tutto immerso nel verde della sua campagna.

Tutto ha dovuto essere studiato per essere organizzato in una dimensione ridotta, ma il risultato è di tutto rispetto.

Un progetto che questo ragazzo ha portato avanti con caparbietà e con l’intento di realizzare un piccolo paradiso a un costo del tutto accettabile. E c'è da dire che c è riuscito alla perfezione!

Advertisement