Lo cacciano dalla capanna dove ha vissuto per 30 anni: anziano di 80 costretto a vivere per strada

di Marcello Becca

20 Agosto 2021

Lo cacciano dalla capanna dove ha vissuto per 30 anni: anziano di 80 costretto a vivere per strada
Advertisement

Molto spesso, nei nostri quartieri o nelle nostre città, esistono dei personaggi noti a tutti per la loro unicità e per il loro modo di vivere. A volte sono talmente unici da diventare un punto di riferimento o l’anima stessa di quel posto. David Lidsone, soprannominato “River Dave” fa parte di quei personaggi di zona a cui tutti sono affezionati. In quest’ultimo periodo però, la sua casa vicino al fiume ha scatenato una notevole attenzione mediatica per via della sua dubbia posizione su un terreno privato. Oggi Dave è in arresto, ma la gente del posto continua a lottare per ottenere giustizia…

via AP News

Advertisement
WMUR-TV/YouTube

WMUR-TV/YouTube

David Lidstone, noto anche come 'River Dave' è un veterano dell'aviazione americana e padre di quattro figli. Ha vissuto vicino al fiume Merrimack a Canterbury nel New Hampshire per ben 27 anni curando il suo gatto e le sue galline, coltivando le proprie verdure, tagliando la propria legna per il riscaldamento. Il suo piccolo mondo lo ha sempre reso incredibilmente felice, completamente immerso nella natura è da sempre stato un uomo libero. Ora però le cose sono drasticamente cambiate. Dopo diversi avvertimenti e diverse denunce, l’anziano River Dave è stato cacciato dalla propria terra.

Dave, infatti, è stato arrestato il 15 luglio 2021, accusato di aver occupato abusivamente un terreno privato. Un gruppo di persone però, venendo a conoscenza del terribile fatto e conoscendo l’uomo da una vita, ha deciso di avviare una petizione per salvarlo dal diventare un senzatetto visto che l'intenzione della polizia locale era quella di demolire l'edificio. L’obiettivo della raccolta è di racimolare denaro per pagare le tasse della proprietà e per ottenere giustizia per questa "leggenda locale".

Advertisement
WMUR-TV/YouTube

WMUR-TV/YouTube

Per il momento la petizione ha raccolto finora più di 3300 firme, e ogni giorno sembrano aumentare sempre di più. Secondo Dave, il legittimo proprietario della terra gli aveva promesso di non mandarlo via, ma l’ottantaseienne Leonard Giles, il nuovo proprietario, aveva scoperto la sua presenza solo nel 2015. A nulla sono servite le intimazioni dei giudici di abbandonare il terreno già nel 2017 che non hanno minimamente scalfito l’anziano River Dave.

"Mi siederò qui fino a marcire, o andrò a casa", aveva detto Dave ai giornali locali che si sono interessati alla vicenda.

WMUR-TV/YouTube

WMUR-TV/YouTube

È un veterano, una leggenda locale, un contadino e soprattutto un essere umano. È sempre disposto ad aiutare chiunque venga lungo il fiume e ha sempre prodotti freschi o uova per i campeggiatori” racconta così il fratello dell’anziano Dave.  

La proprietà su cui si trova il veterano di guerra effettivamente non ha alcun accordo scritto, se non la parola del vecchio proprietario che aveva permesso a Dave di rimanere sul suo terreno fino a quando avrebbe voluto. Tuttavia, con il passaggio di proprietà le cose sono andate diversamente, e ora l’ottantunenne Dave si ritrova in prigione per non aver rispettato i numerosi avvertimenti.

WMUR-TV/YouTube

WMUR-TV/YouTube

Ma le notizie spiacevoli non finiscono qui, visto che la capanna dove risiedeva Dave River è misteriosamente crollata dopo un incendio devastante nel cuore della notte. Ormai senza una fissa dimora, il veterano di guerra sarà costretto a cercare riparo tra la gente del posto, che è pronta ad accoglierlo a braccia aperte e ricambiare per tutti i favori dell’anziano.  

L’origine dell’incendio rimane tutt’oggi sconosciuta, tuttavia sono partite delle indagini per capire la causa di questa devastazione. Ci auguriamo che possa trovare al più presto un riparo e tornare alla sua vita immerso in ciò che ama di più: la Natura.

Advertisement