"Sei come una figlia per me": le commoventi parole della nipote che si prende cura della nonna affetta da Alzheimer

di Simone Fabriziani

05 Agosto 2021

"Sei come una figlia per me": le commoventi parole della nipote che si prende cura della nonna affetta da Alzheimer
Advertisement

Quando un genitore o un nonno arrivano all'ultima fase della loro vita, non è mai facile essere pronti a dirgli addio; se poi di mezzo c'è anche una malattia debilitante come ad esempio l'Alzheimer, allora la sofferenza e il dolore del parente che vede spegnersi sempre più precocemente le facoltà mentali del caro non non sono mai poche. Quando un anziano soffre di questa orribile malattia neurodegenerativa, sembra di ritornare a quando si era piccoli e confusi, non si riconoscono più le persone, i luoghi, lo spazio ed il tempo diventano improvvisamente relativi...

via Amo Mama

Advertisement

In questi casi, è compito del parente più prossimo prendersi cura costantemente di lui, per accudirlo, farlo sentire al sicuro, trattarlo come se improvvisamente fosse un bambino; una regressione paradossale che trasforma in nostri anziani del cuore in figli, più che genitori, o nonni. Ne sa qualcosa Jessica Ribeiro, una ragazza che ha sempre considerato la nonna come una seconda madre, e adesso che quest'ultima è affetta da Alzheimer, non fa che prendersi cura di lei giorno e notte, come se fosse diventata come sua figlia.

Advertisement

Su Instagram, Jessica ha raccontato con scatti fotografici accanto a sua nonna molto commoventi: "È passato un po' di tempo da quando i nostri ruoli si sono invertiti, ora è come se fossi diventata una figlia per me e a volte mi chiami mamma. Sono arrivata a credere che il mondo abbia ancora una soluzione a tutto questo. Possa Dio continuare a darti ciò di cui l'umanità ha bisogno, compassione, amore e rispetto, perché è esattamente ciò che tu hai per loro. 

Sono molto grata a Dio per i nostri momenti di gioia, per essere qui per ricompensarti con tutto l'amore e le cure che una volta hai dato a me."

Nonna Antonia purtroppo non riconosce più sua nipote e le persone che le stanno accanto a causa di questa brutta malattia; nonostante questo, l'amore che Jessica sente e prova ancora per la sua anziana parente è talmente forte che non la lascerà mai sola, nemmeno per un istante. Se una volta era la nonna che si prendeva cura di lei quando Jessica era soltanto una bambina, adesso è la nipote a ricambiare il favore e farle capire, se non con le parole con i gesti, che quello che vuole solamente è ricompensare nonna Antonia di tutto l'amore e le cure che anni prima aveva donato a lei, rendendola una persona migliore.

Le parole e i gesti d'amore di Jessica Ribeiro sono dedicati a tutte le nonne del mondo, senza le quali non saremmo quello che siamo ora: grazie!

Advertisement